HomeVideoMIP OnAirMIP OnAir intervista Eleonora Pinzuti, gender equality expert

MIP OnAir intervista Eleonora Pinzuti, gender equality expert

Protagonista di questa 17esima puntata con Eleonora Pinzuti (gender equality expert), un tema rilevante: la parità di genere come energia creativa e di rinnovamento.

La rubrica speciale MIP OnAir, realizzata in collaborazione con Murate Idea Park, è dedicata al mondo dell’innovazione e delle startup.

Intervista ad Eleonora Pinzuti, gender equality expert

Qualche giorno fa in occasione della Giornata Internazionale delle Donne abbiamo nuovamente visto carrellate di immagini, slogan, dati e buoni propositi. La maggior parte di questi, sappiamo, che rimarranno purtroppo tali.

Con Eleonora, gender equality expert, scrittrice e docente abbiamo affrontato la questione riflettendo sui risultati che le azioni femministe nel corso degli anni hanno avuto e ragionando non tanto sulle “soluzioni” quanto sulle possibili scelte strategiche sociali da mettere in campo per consentire all’intelligenza e alle competenze femminili di entrare a far parte della trasformazione digitale e del tessuto produttivo di questo Paese.
Ambiti in cui le donne, seppur riportando dati di istruzione e abilità superiori, sono ancora del tutto escluse, privando quindi il sistema delle loro competenze.

Inizialmente si è cercato di intervenire sull’istruzione, al fine di fornire gli stessi strumenti. Ad oggi questo non è più sufficiente. In quanto a parità di competenze ed abilità, le donne continuano ancora ad essere lasciate indietro.

È importante proporre un sistema di trasformazione che consenta alle donne di liberare il proprio percorso creativo.

Il bisogno è creare dei luoghi di trasformazione con percorsi di applicabilità per favorire l’imprenditoria e la transizione digitale.

È per questo che il MIP, anche grazie al nuovo ingresso di Eleonora come mentor, contribuisce a supportare la libera iniziativa e a creare le giuste condizioni affinchè le idee si sprigionino, confermandosi luogo aperto ed inclusivo in cui le pari opportunità esistono.

(Fonte: Murate Idea Park – MIP)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST