HomeVideoMIP OnAirMIP OnAir intervista Riccardo Vanelli di IAG

MIP OnAir intervista Riccardo Vanelli di IAG

La prima intervista MIP OnAir 2023 vede ospite Riccardo Vanelli, Senior Investment Analyst di IAG – Italian Angels for Growth, la più grande associazione di business angels ed investitori in Italia.

La rubrica speciale MIP OnAir, realizzata in collaborazione con Murate Idea Park, è dedicata al mondo dell’innovazione e delle startup.

Intervista a Riccardo Vanelli di IAG – Italian Angels for Growth

Il mentorMIP Enzo La Rosa insieme a Riccardo fa una panoramica molto precisa delle varie fasi di una startup: dalla nascita alla costituzione, sottolineando quali sono le caratteristiche che un investitore valuta in sede di finanziamento.
Delineano quindi un vero e proprio vademecum d’uso di investitori e finanziatori a seconda che l’azienda sia in fase pre-seed o seed.

IAG investe non solo in startup ma soprattutto in progetti innovativi, attraverso due anime: le imprese, in cerca di finanziamenti e gli investitori, in cerca di idee su cui investire le loro competenze e capitali.
Fino a qualche mese fa, IAG guardava esclusivamente a startup in fase seed, ovvero a team già costituiti, con una validazione alle spalle, in cerca di strumenti finanziari di lancio.
Grazie al nuovo veicolo “Eden Venture”, da quest’anno IAG potrà mettersi al servizio anche di startup in fase pre-seed, al fine di fornire non solo capitali, ma soprattutto network e supporto allo sviluppo delle competenze del team.
Il primo dei requisiti ad essere infatti valutato, è proprio la composizione della squadra di lavoro e delle loro competenze, per misura il grado di fit e motivazione al progetto.

Da qui poi il business angels parte per affinare i parametri di investimento.

(Fonte: Murate Idea Park – MIP)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST