Per questa nuova puntata di MIP OnAir, Enzo La Rosa intervista Silvia Pedoni, startup expert e consulente direzionale, nonchè una dei nostri fondamentali e preziosi mentor MIP.
La rubrica speciale MIP OnAir, realizzata in collaborazione con Murate Idea Park, è dedicata al mondo dell’innovazione e delle startup.
Intervista a Silvia Pedoni, startup expert
Puntata insolita questa, in cui piuttosto che divulgare ed informare, i due mentor, dopo averne viste tante, si sono cimentati nel fare una carrellata di “cosa non fare se fai una startup”.
Miti da sfatare in tema startup
Ecco qui i falsi miti più frequenti da sfatare:
- “Questa idea non l’ha mai avuta nessuno!” – La vostra regione, nazione non è il mondo. Ampliate lo spettro.
- “Trovo un investitore e assumo per formare il mio team!” – Senza un team che realizzi l’execution, l’idea non è nulla.
- “Il Business Plan in fase pre-seed non serve!” – Il BP definisce la strategia di lungo termine e serve in primis ai founder.
- “Ho un’idea, cerco su linkedin un investitore e faccio una startup!” – Avere un’idea non significa trovare finanziamenti.
- “Mi gioco tutto al Pitch in 5 minuti” – In 5 minuti non ci si gioca l’azienda. Non esiste un pitch in assoluto, ma esiste la ricerca, la validazione e la competenza.
- “Faccio una startup innovativa, non serve sapere altro” – La startup è un’azienda, in assenza di conoscenza base, non si costruisce nulla.
- “Sui Instagram ho 100k followers. Faccio una startup” – Avere una community, non significa che io sia in grado di convertire e che tutti siano disposti a pagare per il mio prodotto/servizio.
Una startup deve essere in grado di avere tre requisiti base per il suo business model:
- scalabile,
- ripetibile,
- profittevole.
Il supporto di Murate Idea Park
Al MIP aiutiamo e supportiamo i potenziali startupper ad acquisire conoscenza e competenza, affinchè la loro “impresa” sia fattibile.
Attraverso lo straordinario supporto dei mentor MIP, il nostro focus è trasferire conoscenza, affinchè i team abbiano gli strumenti necessari a riconoscere la propria mappa da trasformare in territorio.
“Non venite al MIP a cercare soldi, ma venite per cercare competenza. Solo in questo modo non perderete il vostro tempo!”
(Fonte: Murate Idea Park – MIP)
Leggi anche:
- MIP OnAir intervista Luca Francioso, cybersecurity advisor
- MIP OnAir intervista Elena Elia, specialista in comunicazione
- MIP OnAir intervista Nicholas Paoli, PR Specialist
- MIP OnAir intervista Riccardo Vanelli di IAG
- MIP OnAir intervista Davide Finocchietti, founder di Ticers
- MIP OnAir intervista Andrea Fato, CEO di StartaCrowd
- Intervista di GEOsmartcampus a Cecilia Del Re, Assessora per l’innovazione, smart city, ambiente e urbanistica di Firenze



















