Nel mondo moderno, in cui le città e i territori stanno affrontando sfide sempre più complesse, l’utilizzo delle immagini satellitari si è rivelato un catalizzatore fondamentale per una pianificazione urbana e territoriale intelligente da qui l’importanza delle piattaforme per la visualizzazione di immagini satellitari.
Uso delle immagini satellitari in ambito urbano
Le immagini satellitari consentono un’analisi urbana con un livello di dettaglio straordinario. Dalla mappatura delle infrastrutture esistenti alla valutazione delle aree verdi e della copertura arborea, queste immagini forniscono dati chiave per comprendere la struttura e l’evoluzione dei territori, delle foreste e delle infrastrutture strategiche.
Questo dettaglio è cruciale per i piani di sviluppo urbano sostenibile.
L’integrazione di immagini satellitari nella pianificazione urbana consente una pianificazione del territorio basata su dati concreti. Le informazioni ricavate da queste immagini supportano decisioni informate, consentendo agli urbanisti di ottimizzare l’uso dello spazio, mitigare i rischi e creare ambienti più vivibili.
L’evoluzione delle tecnologie ha reso cruciale il rendere accessibili le immagini satellitari a un pubblico più ampio e diversificato.
In questo contesto i Marketplaces hanno giocato un ruolo fondamentale nel semplificare l’accesso a questi dati, consentendo a varie figure professionali di sfruttare il potenziale delle immagini satellitari in modo più diretto e flessibile.
Earth Data Place per la visualizzazione immagini satellitari
Latitudo 40, startup che trasforma immagini satellitari tramite Intelligenza Artificiale in dati ambientali e urbanistici, sta sviluppando la piattaforma Earth Data Place. Questa piattaforma è capace di generare performanti dataset di qualsiasi zona del pianeta, tramite un sistema in grado di produrli su richiesta.
Grazie alla facilità di utilizzo e alla chiarezza della piattaforma, Earth Data Place permette a qualsiasi individuo di accedere ad una crescente quantità di dati ambientali e urbani, agendo come Marketplace di dataset e rendendo possibile l’accesso a questo genere di dati da parte di un crescente numero di settori, a prescindere dalla conoscenza specifica di dominio.
Il grande vantaggio della piattaforma risiede nell’accesso a basso prezzo ad un crescente numero di dataset, tramite un sistema di tasking on-demand richiesto dagli utenti. Il modello di acquisto dei dati si articola tramite pay per use o sottoscrizione, permettendo il monitoraggio continuo di determinate aree.
Maggiori informazioni
Per maggiori informazioni potete contattare LATITUDO 40 ai seguenti riferimenti:
Andrea Montieri
+39 346 714 76 02
andrea.montieri@latitudo40.com
www.latitudo40.com
(Fonte: Latitudo 40)
Leggi anche:
- Satelliti per monitorare la salute delle piante in aree urbane
- Pianificazione urbana e territoriale: importanza dei dati satellitari
- Tecnologie satellitari e AI per combattere le isole di calore
- Immagini satellitari per mappare le Isole di Calore Urbane
- Aerospazio e Osservazione della Terra con Latitudo 40