HomeSmart CitySatelliti per monitorare la salute delle piante in aree urbane

Satelliti per monitorare la salute delle piante in aree urbane

L’indice Greenery Health Trend permette di valutare lo stato di vegetazione del verde in ambito urbano facendo uso delle immagini riprese dai satelliti per monitorare la salute delle piante.

Satelliti per monitorare la copertura arborea

La percentuale di copertura arborea di un territorio urbano è essenziale nel determinare la salute, la biodiversità e la protezione contro le ondate di calore. Le città contemporanee spesso soffrono della mancanza di copertura arborea, e sono quindi necessari interventi di rifacimento o di impianto di alberi e parchi.

Lo stato di salute della vegetazione non è costante o uguale in ogni area urbana. Le immagini satellitari sono essenziali per comprendere la situazione sul territorio, migliorando le capacità di intervento delle amministrazioni pubbliche.

Latitudo 40, startup napoletana specializzata nell’elaborazione ed analisi di immagini satellitari, ha deciso di introdurre uno strumento di analisi dello stato di salute della vegetazione urbana.

Il Greenery Health Trend 

Il Greenery Health Trend analizza e illustra lo stato di salute delle aree verdi catalogandolo in cinque classi; Decadimento Critico, Decadimento, Invariato, Miglioramento e Miglioramento Evidente.

Questo layer è utilizzabile nelle situazioni più disparate, per esempio:

  • In un territorio urbano, per dare priorità di intervento alle aree in maggiore decadimento.
  • In situazioni di emergenza, dove è necessario intervenire prima della possibilità di caduta di alberi.
  • In scenari dove è necessario determinare richieste di risarcimento in ambito assicurativo.
  • Per sostenere la sensibilizzazione del pubblico e delle comunità locali nei riguardi della vegetazione.

Come altri prodotti di Latitudo 40, il Greenery Health Trend fa parte di una estesa libreria di elaborazioni di immagini satellitari destinata a supportare amministrazioni pubbliche e pianificatori urbani nelle loro attività.

La tecnologia satellitare è sempre più fondamentale per chiunque abbia intenzione di comprendere a pieno come creare ambienti urbani più sostenibili e resilienti ai fattori di rischio climatico.

Per maggiori informazioni potete contattare LATITUDO 40 ai seguenti riferimenti:

Andrea Montieri
+39 346 714 76 02
andrea.montieri@latitudo40.com
www.latitudo40.com

(Fonte: Latitudo 40)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST