HomeSmart CityPianificazione urbana e territoriale: importanza dei dati satellitari

Pianificazione urbana e territoriale: importanza dei dati satellitari

Pianificazione urbana e territoriale: importanza dei dati satellitari. Con il termine Land Use /Land Cover (LULC) si indica un insieme di dati che descrive la natura e i tipi di uso del suolo in una determinata area geografica.

I dati Land Use /Land Cover

I dati LULC ci permettono di capire come la terra viene utilizzata e quali elementi la ricoprono in una regione specifica. Ogni porzione di terra viene assegnata a una delle categorie chiave di LULC, e queste categorie sono molteplici.

In particolare, l’immagine che utilizziamo della città di Milano mostra il territorio urbanizzato, le aree con vegetazione, le aree agricole e quelle adibite ad edifici industriali.

Latitudo 40, startup napoletana che opera nel settore aerospaziale, si occupa della elaborazione delle immagini satellitari e della produzione di pacchetti di dati essenziali per città e territori urbani.

Pianificazione urbana e territoriale con i dati LULC

Uno dei livelli (layers) prodotti da Latitudo 40 è proprio LULC.

I dati LULC sono strumenti cruciali per governi, urbanisti, scienziati e ricercatori poiché consentono di monitorare e comprendere l’evoluzione dell’ambiente terrestre. Possono essere utilizzati per studiare le tendenze nell’uso del suolo, monitorare la deforestazione, pianificare lo sviluppo urbano sostenibile e valutare l’impatto dei cambiamenti climatici.

L’elaborazione di questi dati è un passo fondamentale per una gestione intelligente delle risorse e per la protezione del nostro pianeta.

Pianificazione urbana sostenibile

Non solo, nella pianificazione del territorio i dati LULC sono essenziali per definire le aree destinate a usi residenziali, commerciali o industriali. Queste informazioni contribuiscono a una pianificazione urbana sostenibile che tiene conto delle esigenze di sviluppo e dei vincoli ambientali.

L’utilizzo di questo livello richiede tecniche avanzate di telerilevamento e analisi dei dati, ma i benefici in termini di gestione intelligente del territorio, sostenibilità ambientale e pianificazione del futuro sono considerevoli.

Aziende come Latitudo 40 supportano pianificatori urbani e amministrazioni cittadine nello sviluppo e utilizzo di questi strumenti fondamentali. La loro piattaforma tecnologica, Urbalytics, si basa sull’integrazione di dati LULC insieme ad altre set di dati e livelli. Questa integrazione consente agli urbanisti, ai responsabili della pianificazione urbana e agli altri stakeholder di visualizzare, analizzare e simulare scenari urbani in modo efficiente ed efficace.

Per maggiori informazioni potete contattare LATITUDO 40 ai seguenti riferimenti:

Andrea Montieri
+39 346 714 76 02
andrea.montieri@latitudo40.com
www.latitudo40.com

(Fonte: Latitudo 40)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

maggio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST