Conferenza Esri 2025
HomeGeoTecnologie satellitari e AI per combattere le isole di calore

Tecnologie satellitari e AI per combattere le isole di calore

La copertura arborea e lo stato di salute di alberi e arbusti sono entrambi fondamentali per monitorare la condizione di alberi, parchi e foreste in territorio urbano. Tecnologie satellitari e AI (Artificial Intelligence) possono essere utilmente impiegate per valutare gli indici di performance microclimatica sul territorio e combattere le isole di calore.

Importanza del verde

All’aumentare del numero e della copertura degli alberi aumenta la protezione data da questi alle città contro fenomeni climatici come le isole di calore urbano. Non solo, anche la biodiversità urbana è dipendente da questi fattori.

Di conseguenza è di grande importanza comprendere come, grazie a tecnologie satellitari e intelligenza artificiale, le città possono affrontare il problema delle isole di calore e di altri fenomeni climatici che influenzano la vita dei cittadini.

Tecnologie satellitari e AI

Latitudo 40, azienda del settore aerospaziale e della sostenibilità, analizza dati satellitari tramite algoritmi e machine learning, con l’obiettivo di fornire ad amministratori pubblici e pianificatori urbani le risorse necessarie per migliorare le condizioni ambientali dei centri urbani. Grazie a questi algoritmi è possibile creare mappe che visualizzano la situazione ambientale sul terreno.

Il Microclimatic Performance Index

Uno degli indici calcolati da Latitudo 40 è il Microclimatic Performance Index (MPI). Questo indice è ottenuto a partire da altri indici, in questo caso l’indice di densità di copertura arborea e l’indice di classificazione dei terreni urbani.

Grazie a MPI è possibile comprendere lo stato di quelle che sono chiamate “infrastrutture verdi” degli ambienti urbani. La presenza e la salute delle infrastrutture verdi è essenziale nella promozione di progetti di ristorazione e resilienza urbana. Visualizzando il MPI su una mappa ottenuta grazie a dati satellitari, è possibile pianificare interventi concreti sul territorio.

Per esempio, la mappa visualizzata mostra il MPI della città di Napoli, evidenziando con chiarezza quali sono i quartieri più vulnerabili.

Le città possono massimizzare il potenziale di raffreddamento e di biodiversità dato dalle loro infrastrutture verdi e creare ambienti urbani più sani, resilienti e sostenibili per i loro cittadini. È un passo avanti fondamentale nella creazione di città in cui la qualità della vita è al centro della pianificazione urbana.

Per maggiori informazioni potete contattare LATITUDO 40 ai seguenti riferimenti:

Andrea Montieri
+39 346 714 76 02
andrea.montieri@latitudo40.com
www.latitudo40.com

(Fonte: Latitudo 40)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

salone restauro ferrara 2025
OVHclolud Summit 20 maggio 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

aprile, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img