HomeSmart CityImmagini satellitari per mappare le Isole di Calore Urbane

Immagini satellitari per mappare le Isole di Calore Urbane

Le Isole di Calore Urbane (Surface Urban Heat Islands, o SUHI) sono aree climatiche contenute all’interno dei centri urbani dove, a causa della presenza di infrastrutture come edifici e strade, la temperatura è significativamente più alta rispetto alle zone rurali circostanti. Questo a causa della presenza di superfici artificiali come il cemento, che assorbono maggiore radiazione solare, e della riduzione di superfici vegetali capaci di diminuire la temperatura.

Pericolosità delle isole di calore

Durante il giorno, le radiazioni solari sono assorbite dalle superfici, trasformando le infrastrutture urbane in vere e proprie “sorgenti” di calore che si riversano nelle aree adiacenti e sui cittadini. A causa del cambiamento climatico sono sempre di più le aree a rischio.

La presenza di isole di calore urbane è pericolosa, sia per i cittadini che per le infrastrutture stesse. Infatti l’aumento delle temperature provoca i seguenti fenomeni:

  • maggiore costo dell’elettricità e maggior pressione sulle infrastrutture elettriche;
  • debilitazione dell’ecosistema urbano, alterando la flora e la fauna locale;
  • pericoli per i cittadini, soprattutto anziani, sottoposti alle temperature eccessive.

L’esperienza di Latitudo 40

Latitudo 40, azienda specializzata in elaborazione di immagini satellitari per la pianificazione urbana, grazie ai suoi algoritmi, è in grado di elaborare immagini satellitari per ottenere una visione completa delle isole di calore nelle aree urbane. La temperatura delle aree urbane viene comparata alla temperatura delle aree rurali circostanti, e grazie a questo calcolo il risultato è ottenuto.

L’indice SUHI calcolato è estremamente utile per i pianificatori urbani, in quando da una chiara idea di quali sono le aree dove è necessario intervenire tramite l’impiantamento di aree verdi o trasformazioni delle infrastrutture.

La tecnologia geospaziale sta diventando, sempre di più, strumento di primaria importanza per pianificatori urbani, amministrazioni cittadine e per coloro che si occupano della gestione del territorio. Di conseguenza diventano sempre più importanti e popolari gli strumenti che permettono l’analisi di un territorio dallo spazio.

Latitudo 40 offre proprio questi servizi, essenziali per il mitigamento del rischio dovuto al cambiamento climatico.

(Fonte: Latitudo 40)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST