New Space Economy Expoforum 2024.
HomeSmart City: Innovazione e tecnologieEnergia ed ambiente: da Federesco un programma di formazione avanzata

Energia ed ambiente: da Federesco un programma di formazione avanzata

Federesco lancia programma di formazione avanzata per il settore energia ed ambiente.

Energia ed ambiente con la formazione Federesco

Formazione di alto livello sui temi dell’efficienza, dell’energia e della sostenibilità ambientale per aiutare cittadini, professionisti, PMI e Pubblica Amministrazione a sviluppare competenze specifiche e rendere il settore più accessibile a tutti.

È questo l’obiettivo di Federesco, che lancia oggi il nuovo programma di incontri che vuole dare risposte sugli argomenti legati ai servizi energetici, alla riduzione dei consumi e all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili.

Il primo webinar formativo dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili ha già registrato più di mille iscritti, tra professionisti e semplici interessati al tema, per un evento che ha visto anche la partecipazione del GSE, di un rappresentante del Comitato Economico e Sociale Europeo, di esperti del mondo finanziario e di professionisti del settore.

I prossimi appuntamenti, che saranno distribuiti durante l’anno in più di dieci incontri approcceranno i temi connessi alle Energy Service Company, alla normativa in ambito energetico, agli incentivi a favore di cittadini, privati e PA, alle CER e alla mobilità sostenibile.

“La nostra offerta formativa – commenta il Presidente di Federesco Claudio Ferrari – si rivolge a coloro che desiderano acquisire informazioni di base o avanzate nel campo dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità con un focus particolare ai processi di efficienza energetica e ai nuovi sistemi di produzione e consumo dell’energia. Il mondo della formazione sta cambiando e il tema energetico è sempre più al centro della nostra quotidianità. La richiesta di informazioni è molto alta e ognuno deve poter approcciare a questi argomenti, così da comprendere come poter fare la propria parte nella lotta al cambiamento climatico”.

A proposito di Federesco

Federesco è associazione senza fini di lucro che persegue lo scopo di promuovere fra gli operatori pubblici e privati e la cittadinanza:

  • La cultura dell’efficienza energetica e del risparmio energetico.
  • Le best practice più appropriate al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto e dalla Politica Energetica Europea, secondo le direttive 2010/31/EU e 2012/27/EU.
  • La cultura e l’utilizzo del meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi (FTT), secondo il D.Lgs. 115/2008, e del Project Financing (PF) al fine di ottenere la compressione della domanda energetica e la riduzione delle emissioni climalteranti.
  • L’impiego prioritario di tecnologie efficienti per la diminuzione dei consumi energetici.
  • La diffusione sul territorio di impianti di generazione distribuita di energia basati sullo sfruttamento delle fonti rinnovabili e in assetto cogenerativo e trigenerativo.

L’associazione, fondata nel 2006, tutela gli interessi degli Associati mediante forme di rappresentanza e/o di iniziativa legislativa e regolatoria presso Amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, Enti Locali, organi costituzionali, Autorità amministrative indipendenti ed Enti preposti.

Federesco, tramite il suo fondatore Claudio G. Ferrari, è presente in diversi tavoli nazionali e internazionali per sviluppare normative a livello europeo. La Federazione, inoltre, è membro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano, ente che definisce le norme UNI), del Board di consultazione di Horizon 2020 – Challenge Energia, che si occupa della ripartizione dei fondi tra gli Stati Membri della Comunità Europea, e collabora con il Global ESCo Network per la promozione delle tematiche connesse alle Energy Service Company a livello internazionale.

Per maggiori informazioni: www.federesco.org

(Fonte: Federesco)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img