Federesco lancia programma di formazione avanzata per il settore energia ed ambiente.
Energia ed ambiente con la formazione Federesco
Formazione di alto livello sui temi dell’efficienza, dell’energia e della sostenibilità ambientale per aiutare cittadini, professionisti, PMI e Pubblica Amministrazione a sviluppare competenze specifiche e rendere il settore più accessibile a tutti.
È questo l’obiettivo di Federesco, che lancia oggi il nuovo programma di incontri che vuole dare risposte sugli argomenti legati ai servizi energetici, alla riduzione dei consumi e all’utilizzo di energia prodotta da fonti rinnovabili.
Il primo webinar formativo dedicato alle Comunità Energetiche Rinnovabili ha già registrato più di mille iscritti, tra professionisti e semplici interessati al tema, per un evento che ha visto anche la partecipazione del GSE, di un rappresentante del Comitato Economico e Sociale Europeo, di esperti del mondo finanziario e di professionisti del settore.
I prossimi appuntamenti, che saranno distribuiti durante l’anno in più di dieci incontri approcceranno i temi connessi alle Energy Service Company, alla normativa in ambito energetico, agli incentivi a favore di cittadini, privati e PA, alle CER e alla mobilità sostenibile.
“La nostra offerta formativa – commenta il Presidente di Federesco Claudio Ferrari – si rivolge a coloro che desiderano acquisire informazioni di base o avanzate nel campo dell’energia, dell’ambiente e della sostenibilità con un focus particolare ai processi di efficienza energetica e ai nuovi sistemi di produzione e consumo dell’energia. Il mondo della formazione sta cambiando e il tema energetico è sempre più al centro della nostra quotidianità. La richiesta di informazioni è molto alta e ognuno deve poter approcciare a questi argomenti, così da comprendere come poter fare la propria parte nella lotta al cambiamento climatico”.
A proposito di Federesco
Federesco è associazione senza fini di lucro che persegue lo scopo di promuovere fra gli operatori pubblici e privati e la cittadinanza:
- La cultura dell’efficienza energetica e del risparmio energetico.
- Le best practice più appropriate al fine del raggiungimento degli obiettivi previsti dal Protocollo di Kyoto e dalla Politica Energetica Europea, secondo le direttive 2010/31/EU e 2012/27/EU.
- La cultura e l’utilizzo del meccanismo del Finanziamento Tramite Terzi (FTT), secondo il D.Lgs. 115/2008, e del Project Financing (PF) al fine di ottenere la compressione della domanda energetica e la riduzione delle emissioni climalteranti.
- L’impiego prioritario di tecnologie efficienti per la diminuzione dei consumi energetici.
- La diffusione sul territorio di impianti di generazione distribuita di energia basati sullo sfruttamento delle fonti rinnovabili e in assetto cogenerativo e trigenerativo.
L’associazione, fondata nel 2006, tutela gli interessi degli Associati mediante forme di rappresentanza e/o di iniziativa legislativa e regolatoria presso Amministrazioni pubbliche centrali e periferiche, Enti Locali, organi costituzionali, Autorità amministrative indipendenti ed Enti preposti.
Federesco, tramite il suo fondatore Claudio G. Ferrari, è presente in diversi tavoli nazionali e internazionali per sviluppare normative a livello europeo. La Federazione, inoltre, è membro del CTI (Comitato Termotecnico Italiano, ente che definisce le norme UNI), del Board di consultazione di Horizon 2020 – Challenge Energia, che si occupa della ripartizione dei fondi tra gli Stati Membri della Comunità Europea, e collabora con il Global ESCo Network per la promozione delle tematiche connesse alle Energy Service Company a livello internazionale.
Per maggiori informazioni: www.federesco.org
(Fonte: Federesco)