conferenza Geothermal 2025
HomeInnovazioneLisia: intelligenza artificiale per rispondere a quesiti legali

Lisia: intelligenza artificiale per rispondere a quesiti legali

Lisia è la soluzione basata su intelligenza artificiale che risponde a qualsiasi quesito legale anche complesso, ideale per aziende e studi legali.

Lisia è una soluzione a catalogo NexTown, il marketplace dedicato alla digitalizzazione dei comuni medi e piccoli, che propone soluzioni e servizi utili a rendere i territori davvero a misura di cittadino, in una logica di sostenibilità.

Che cosa è Lisia

Lisia è la prima piattaforma legal search di intelligenza artificiale in Europa che trova le risposte a qualsiasi quesito giuridico in linguaggio naturale ed opera nel campo delle legal search.

Una user experience unica di ricerca legale più semplice e più approfondita per avvocati e professionisti del diritto.

Lisia è l’evoluzione delle legal search. L’algoritmo proprietario permette di rispondere a qualsiasi domanda legale formulata in linguaggio naturale, ed individua la parte di testo all’interno delle sentenze integrali dove si trova la risposta.

Soprattutto per i casi più complessi.

Lisia utilizza sistemi di indicizzazione delle informazioni e Natural Language Processing che consentono di organizzare, analizzare e comprendere il contenuto della domanda.

Rivoluzione Lisia

  • Niente più keyword: si può porre a Lisia qualsiasi domanda legale in linguaggio naturale.
  • Niente più filtri: l’algoritmo è in grado di comprendere il quesito e risponde in pochi secondi con le sentenze più pertinenti al caso specifico.

Per farlo, Lisia si affida a un database di proprietà composto da oltre 3 milioni di sentenze e massime della Corte di Cassazione, dei Tribunali e Corti di merito TAR e Consiglio di Stato degli ultimi 15 anni.

Come funziona

E’ sufficiente inserire un vero e proprio quesito legale nella barra di ricerca SMART. Lisia analizza i documenti ed in pochi secondi mostra soltanto le sentenze e le massime pertinenti al caso specifico. Nelle sentenze integrali evidenzia in maniera automatica la parte di testo pertinente dove è presente la risposta al quesito giuridico.

Si tratta di una vera rivoluzione nel campo legale italiano ed europeo. Basti pensare che per risolvere un quesito oggi ci si affida a motori di ricerca legali tradizionali, digitando alcune parole chiave e connettivi booleani (and or not). Il risultato è l’elenco di un numero imprecisato di sentenze e documenti che l’utente deve andare a esaminare manualmente “una ad una” per essere sicuro di utilizzare solo quelle pertinenti.

Processo innovativo, grazie all’intelligenza artificiale

L’intelligenza artificiale di Lisia lavora per noi.

L’algoritmo, attraverso un sistema semantico/vettoriale (Information Retrieval), estrae le parti o sezioni di testo rilevanti contenute all’interno delle sentenze integrali altamente pertinenti alla domanda posta nella barra degli strumenti e attraverso uno scrolling automatico ne evidenzia il testo (Test Extraction & Automatic highlighter).

Grazie a questo processo, solo Lisia ha a disposizione una banca dati straordinaria e massiva, perchè Lisia è in grado di estrarre automaticamente milioni di massime (principi di diritto) direttamente dal testo delle sentenze integrali utilizzando la più innovativa tecnologia AI.

Visita il sito ufficiale

Guarda il video di presentazione:

(Fonte: Valeo legal solutions Srl)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

gennaio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img