HomeGeoAerospazio e Osservazione della Terra con Latitudo 40

Aerospazio e Osservazione della Terra con Latitudo 40

Latitudo 40 è una società operante nel settore dell’aerospazio e dell’Osservazione della Terra, specializzata nello sviluppo di soluzioni innovative e sostenibili per le città intelligenti.

L’Osservazione della Terra e l’aerospazio insieme a Latitudo 40

Latitudo 40 sfrutta i dati ottenuti dalla costellazioni satellitari come Copernicus, elaborando questi tramite algoritmi e Intelligenza Artificiale, per produrre prodotti e servizi facilmente visualizzabili ed interpretabili da parte dell’utente finale, con lo scopo di sostenere la pianificazione urbana, il mitigamento del rischio climatico e lo sviluppo di smart cities.

La partecipazione al prestigioso South Summit 2023 a Madrid ha rafforzato l’impegno di Latitudo 40 nel promuovere l’innovazione e la sostenibilità urbana. Infatti la società è arrivata tra le startups finaliste nelle sezioni Aerospace e smart cities della competizione. È stata l’occasione per condividere le loro soluzioni innovative con esperti del settore, investitori e imprenditori provenienti da tutto il mondo, e allo stesso tempo il riconoscimento del valore dei prodotti dell’azienda.

Il monitoraggio del territorio con Urbalytics

Uno dei prodotti dell’azienda è Urbalytics, una piattaforma di monitoraggio del territorio, attraverso la quale è possibile visualizzare i KPI ((indicatori chiave di prestazione) ambientali e mappe dotate di “layers” che rappresentano la presenza di determinati fenomeni sul territorio. Alcuni degli indicatori che la piattaforma rappresenta sono, per esempio, le isole di calore urbano, l’albedo, il raffreddamento causato dalla presenza di verde urbano, e tanti altri.

Gli obiettivi

L’obiettivo dell’azienda è espandere ancora di più i prodotti offerti, in particolare con lo sviluppo della piattaforma EarthDataPlace, capace di rappresentare i KPI ambientali e di sostenibilità di numerose città e territori in tutto il mondo. Con EarthDataPlace, Latitudo 40 si propone di fornire un quadro completo e accurato delle condizioni ambientali e di sostenibilità delle città, supportando le decisioni e le azioni volte a migliorare la qualità della vita dei cittadini.

L’obiettivo di Latitudo 40 rimane l’impegno nel promuovere l’innovazione e la sostenibilità urbana, sfruttando appieno il potenziale dei dati satellitari per migliorare l’efficienza, la sostenibilità e la qualità della vita.

Per maggiori informazioni visita https://www.latitudo40.com/.

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST