Master di II livello in Gestione dei beni culturali
Obiettivi formativi
Il Master è rivolto a tutti coloro che già lavorano o che intendono lavorare nel mondo dei beni culturali, sia in ambito pubblico sia nel settore privato, e si propone di fornire le competenze e gli strumenti necessari per adottare una visione manageriale e sviluppare modelli innovativi di gestione e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio artistico-culturale del nostro Paese. La “valorizzazione”, quindi, non come un concetto astratto ma come il traguardo ben definito di un’articolata strategia che presuppone competenze finora non richieste a direttori di musei, funzionari e operatori dei luoghi della cultura e che non vengono acquisite durante gli studi universitari di storia dell’arte, archeologia e architettura.
Il percorso formativo proposto intende trasmettere ai partecipanti le seguenti conoscenze e competenze:
- Comunicazione e Marketing
- Utilizzo di tecnologie innovative
- Attivazione di relazioni e sinergie con il comparto turistico
- Audience Development
- Ottimizzazione del rapporto tra pubblico e privato
- Capacità di attrarre risorse finanziarie
- Nuova accessibilità culturale
- Acquisizione di competenze di management sia gestionale che finanziario
Destinatari e sbocchi occupazionali
La Gestione dei Beni Culturali e ambientali è un campo in continua evoluzione e le figure professionali operanti in questo settore devono possedere una sempre maggiore conoscenza del settore e degli attori coinvolti, il rispetto per il patrimonio artistico – culturale del nostro Paese e competenze manageriali multiarticolate, che spazino dalla gestione economico-finanziaria alle conoscenze linguistiche, dalla conoscenza delle nuove tecnologie allo sviluppo di innovative forme di marketing e comunicazione per il mercato nazionale e internazionale.
I partecipanti al Master possono aspirare a ricoprire i seguenti ruoli e/o a svolgere le seguenti professioni:
- direttore di museo
- manager di aziende private che forniscono servizi museali
- consulente degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale
- curatore e organizzatore di mostre ed eventi
- sviluppatore di prodotti culturali innovativi
- esperto in marketing e comunicazione dei beni culturali
Programma:
Unit 1: Organizzazione e fruizione del patrimonio: strategie
Unit 2: I musei: organizzazione e gestione – national security and cyberspace
Unit 3: La comunicazione e il marketing dei beni culturali
Unit 4: Tecnologia e beni culturali
Unit 5: Il mercato dell’arte
Unit 6: L’organizzazione di una mostra
Unit 7: Finanziamenti e progettazione
Durata: Annuale
Frequenza: Weekend alterni (sabato e domenica)
Crediti: 60 CFU
Modalità: Blended (ore lezioni 50% in presenza e 50% a distanza)
Per maggiori informazioni sulle units e sul percorso di studi Link Campus University
Leggi anche: