HomeCultura & TurismoFormazione CulturaCura e gestione delle collezioni nei musei, corsi della Direzione Generale Musei

Cura e gestione delle collezioni nei musei, corsi della Direzione Generale Musei

I corsi multimediali: Cura e gestione delle collezioni. La Direzione Generale Educazione Ricerca e Istituti Culturali del Ministero della Cultura, in collaborazione con la Direzione Generale Musei, promuove una serie di corsi multimediali, curati della Fondazione Scuola dei Beni e delle Attività Culturali, per fornire un aggiornamento tecnico-specialistico che risponda ai fabbisogni formativi dei profili professionali che operano nei musei.

Il corso è destinato al personale del MiC di II e III area coinvolto in attività di cura e gestione delle collezioni museali degli Istituti, con sedi museali e aree archeologiche, come specificato in circolare.

L’obiettivo è la costruzione di una comunità di professionisti in grado di contribuire allo sviluppo del Sistema Museale Nazionale e al raggiungimento dei suoi obiettivi.

Il primo corso multimediale Cura e gestione delle collezioni è composto da 6 moduli tematici, ciascuno mediamente fruibile in 1 ora.

La fruizione completa di tutti i moduli e il superamento del test finale dà diritto a 8 crediti di formazione continua (CFC).

Destinatari

Il corso è destinato al personale del MiC di II e III area coinvolto in attività di cura e gestione delle collezioni museali degli Istituti, con sedi museali e aree archeologiche, come specificato in circolare.

Iscrizione

Le iscrizioni dovranno pervenire dal 30 marzo al 12 aprile 2021 esclusivamente sul Portale dei Corsi raggiungibile al link: https://portalecorsi.beniculturali.it

La procedura di autorizzazione da parte del Dirigente (o suo delegato) sul Portale dei Corsi è attiva dal 30 marzo al 16 aprile 2021 al link: https://dger.beniculturali.it/formazione/portale-dei-corsi/

Le iscrizioni sul Portale non ancora autorizzate alla data del 16 aprile 2021 non saranno prese in considerazione.

Tutte le informazioni sulle modalità di iscrizione e fruizione sono contenute nella circolare DG-ERIC n.9 del 26 marzo 2021 e suoi allegati:

Circolare DG-ERIC n. 9 del 26 marzo 2021

Allegato tecnico

Allegato (Corsi Multimediali 1 Cura e gestione delle collezioni)

(Fonte: Ministero della cultura )
Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img