HomeCultura & TurismoFormazione CulturaCorso online di restauro virtuale

Corso online di restauro virtuale

Una Quantum inc. presenta il nuovo corso online di restauro virtuale.

Corso online di restauro virtuale

Il 24/01/2024 Una Quantum inc. si appresta a iniziare nuovo corso formativo, proponendo un’approfondita esperienza nel campo della gestione e digitalizzazione di oggetti tridimensionali acquisiti attraverso la scansione fotogrammetrica, con un particolare accento sull’utilizzo del software open source Blender.

Obiettivi del corso

L’obiettivo principale del corso è fornire competenze fondamentali per lo sviluppo di prodotti propedeutici a varie forme di elaborazione, quali il restauro virtuale o l’integrazione in mondi virtuali, ricostruzioni e videogame.

Le tematiche trattate comprenderanno:

  • Retopology automatica e manuale;
  • Level of Detail, bake delle texture;
  • modellazione geometrica;
  • texture painting;
  • sculpting e asset browser.

Alla conclusione del corso, i partecipanti saranno in grado di gestire con competenza la modifica, semplificazione e gestione di oggetti tridimensionali complessi, sfruttando appieno le potenzialità offerte da Blender.

La capacità di modificare texture e topologia consentirà di creare modelli virtuali di restauro e di sviluppare oggetti con diverse qualità di dettaglio, richiamandoli rapidamente all’interno di scenari complessi.

corso online di restauro virtuale ambientazione

Il corso è aperto a professionisti del settore, studenti e appassionati desiderosi di ampliare le proprie competenze nel campo della manipolazione di oggetti tridimensionali fotogrammetrici con Blender.

Per ulteriori informazioni e per registrarsi, visitate il sito web all’indirizzo: https://www.unaquantum.com/restauro-virtuale o contattare info@unaquantum.com

È richiesta una conoscenza di base del software Blender per partecipare al corso.

A proposito di Una Quantum Inc.

Una Quantum Inc – APS (Associazione di Promozione Sociale) nasce da quattro archeologi per lo sviluppo di software, hardware e idee per la gestione fruizione e divulgazione dei Beni Culturali.

L’associazione conta ormai decine di affiliati in tutta Italia e in Europa ed ha lo scopo di favorire lo sviluppo e la diffusione di software e hardware per la gestione e la valorizzazione dei Beni Culturali.

Per realizzare le finalità sociali l’Associazione promuovere i contatti all’interno della comunità di utenti e sviluppatori di software legati all’ambito dei Beni Culturali, favorisce l’interscambio di idee e di formati tra enti pubblici e privati che si occupano di BBCC.

Promuove le relazioni con altre Associazioni Nazionali ed Internazionali e con Enti Pubblici e Privati finalizzate alla realizzazione di iniziative in armonia con gli scopi di Una Quantum inc. Promuove corsi e concorsi di idee legate alle innovazioni tecnologiche nel campo dei Beni Culturali. Sviluppa, compila, pubblica e sostiene gli open-data nei Beni Culturali.

(Fonte: Una Quantum inc.)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST