HomeFormazioneSummer school: tecnologie per documentazione di siti archeologici

Summer school: tecnologie per documentazione di siti archeologici

Tecnologie per la documentazione di siti archeologici, è aperto il bando per partecipare alla seconda edizione della Summer school SUNRISE: “Seashore and UNderwater documentation of a aRchaeological herItage palimpSests and Environment“.

Le tecnologie per la documentazione di siti archeologici

SUNRISE è una Summer school SIFET (Società Italiana di Fotogrammetria e Topografia) in collaborazione con ISPRS (International Society of Photogrammetry and Remote Sensing) e coinvolgerà studenti internazionali e professionisti del rilievo per la documentazione di un sito archeologico e dell’ambiente circostante con diverse tecniche geomatiche.

In quest’edizione si lavorerà su due siti nel Parco Nazionale Marino di Porto Cesareo: Torre Chianca (conosciuta anche come Torre di Santo Stefano) e le colonne romane sommerse nella zona di mare antistante Torre Chianca.

Torre Chianca sito archeologico.Documentazione siti archeologici.

Obiettivo della Summer School SUNRISE

L’obiettivo principale è quello di fornire ai partecipanti una panoramica generale dello stato dell’arte delle diverse tecniche geomatiche utilizzabili per la documentazione sia del Patrimonio Culturale (emerso e sommerso) che dell’ambiente in cui è collocato, costituendo il patrimonio costiero.

I partecipanti prenderanno parte a lezioni interattive, attività sul campo, elaborazione e interpretazione dei dati sotto la supervisione di tutor e saranno divisi in gruppi di lavoro in base alle loro conoscenze. Ciascun gruppo lavorerà su un argomento specifico durante la settimana della summer school partendo dall’acquisizione ed elaborazione dei dati, fino al loro utilizzo per diverse finalità.

Il costo è di 350 euro. Per alcuni studenti (selezionati sulla base del CV e della lettera di motivazione) sono previste borse di studio a parziale copertura delle spese.

  • Quando: dall’8 al 14 settembre 2024
  • Dove: Porto Cesareo (Puglia – Italia)
  • Costo: 350 euro
  • Disponibilità di borse di studio: sì
  • Scadenza per le candidature: 1 luglio 2024

Per maggiori informazioni: www.sunrisesummerschool.com

Scarica il flyer della summer school SUNRISE 2024.

(Fonte: SIFET)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img