HomeCultura & TurismoFormazione CulturaSicurezza archivi storici, prevenzione e gestione delle emergenze

Sicurezza archivi storici, prevenzione e gestione delle emergenze

Archivi storici: corso Associazione Nazionale Archivistica Italiana “La sicurezza degli e negli archivi: prevenzione e gestione delle emergenze. Il caso dell’Emilia-Romagna”.

La sicurezza degli archivi storici

Sono aperte le iscrizioni al corso “La sicurezza degli e negli archivi: prevenzione e gestione delle emergenze. Il caso dell’Emilia-Romagna” organizzato in collaborazione con la Sezione ANAI Emilia-Romagna che si terrà in presenza, a Bologna, nei giorni di 14 e 15 dicembre 2023.

L’iniziativa affronta un tema di strettissima attualità ed interesse connesso alla conservazione del patrimonio archivistico, con l’obiettivo di fornire gli strumenti e le informazioni necessarie per affrontare e gestire un evento calamitoso, dalla fase della prevenzione del rischio a quella del recupero e del ripristino del bene nella sua disponibilità.

Attraverso l’analisi di un caso concreto, il corso si propone di illustrare soluzioni pratiche a situazioni problematiche reali, evidenziando gli aspetti salienti delle diverse attività ritenute fondamentali per far fronte a tutti gli aspetti dell’emergenza e del successivo ritorno alla normalità.

Il corso è rivolto ad archivisti che vogliano aggiornare e approfondire le conoscenze relative ai temi della prevenzione dei rischi, ma anche apprendere modalità comportamentali e decisionali da assumere in caso di emergenze ed eventi calamitosi, nonché acquisire informazioni e ascoltare le esperienze dal confronto con esperti che hanno vissuto momenti di emergenza.

Come iscriversi al corso 

Il corso è aperto, come di consueto, a soci ANAI Associazione Nazionale Archivistica Italiana e non soci. Le agevolazioni tariffarie sono riservate ai soci ANAI.

I posti sono limitati e le domande vengono accettate, come di consueto, in ordine cronologico di arrivo.

Per presentare la domanda di partecipazione, si prega di inviare la scheda di iscrizione entro la data di scadenza del 5 dicembre 2023 all’ indirizzo: formazione@anai.org
e per conoscenza a: segreteria@anai.org

Per informazioni relative al corso scrivere a formazione@anai.org oppure contattare la Segreteria Formazione al seguente numero 348 3838175

Maggiori info al link: https://anai.org/formazion…/sicurezza-degli-negli-archivi/

(Fonte: ANAI)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST