Proseguono gli incontri digitali con una diretta streaming di approfondimento sull’importanza degli archivi ecclesiastici, diocesani e parrocchiali in particolare, la cui documentazione si intreccia inestricabilmente con la storia delle persone e delle comunità e dei luoghi abitati e costruiti intorno ad esse.
Sarà possibile fare domande durante l’evento commentando sugli spazi social oppure inviare quesiti alla mail diretta@sosarchivi.it
Vi ricordiamo che la registrazione dell’evento sarà poi visibile sul canale Youtube e sulla pagina Facebook di SOS Archivi. Trovate i link a fine articolo.
La diretta andrà in onda il 27 Aprile alle ore 17.00
Programma della giornata:
Archivio bene comune: il rapporto con le comunità e proposte di valorizzazione
La documentazione conservata negli archivi ecclesiastici, diocesani e parrocchiali in particolare, si intreccia inestricabilmente con la storia delle persone e delle comunità e dei luoghi abitati e costruiti intorno ad esse. Ogni azione, sia legata ad iniziative di conoscenza, che di tutela o di valorizzazione non può che essere l’espressione concertata di un popolo e del suo territorio.
S.E. Mons. Franco Lovignana parlerà della progettualità culturale e pastorale per i beni culturali.
Verranno ascoltate due esperienze: Matteo Savoldi racconterà il progetto degli archivi ecclesiastici veronesi in rete; don Gianluca Marchetti e Veronica Vitali parleranno della valorizzazione “corale” dei codici miniati del Capitolo della Cattedrale di Bergamo.
L’evento sarà in diretta streaming sul sito https://www.sosarchivi.it/diretta-streaming/, sulla pagina Facebook e sul canale Youtube.