L’integrazione e la interoperabilità dei dati geolocalizzati provenienti da fonti eterogenee (satelliti, droni, telecamere, sensori, modelli), codificati in formati diversi, condivisi con differenti processi e protocolli, rappresenta una sfida per professionisti e imprese impegnati a vario titolo nella trasformazione verde e digitale.
Acquisire competenze in tema di interoperabilità di dati geolocalizzati, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche semantico, legale ed organizzativo, costituisce una corsia preferenziale per tutti coloro che desiderano rafforzare le strategie aziendali di trasformazione digitale.
Il Progetto DIS4SME e la interoperabilità dei dati geolocalizzati
In questo contesto, Epsilon Italia, nell’ambito del progetto europeo DIS4SME “Data Interoperability Skills for SMEs”, organizza un corso introduttivo sull’interoperabilità dei dati geolocalizzati, riservato a manager e dirigenti d’azienda.
Il corso è on-line (su piattaforma Zoom) e gratuito.
Si articola in 3 ore di lezioni teoriche, che si terranno il prossimo 29 novembre dalle 10 alle 13, ed in una prova pratica della durata di 2 ore, che si terrà in data da concordarsi con i partecipanti.
Certificazione e attestati
Alla fine del corso, agli iscritti che concluderanno positivamente la prova pratica, sarà rilasciata una certificazione digitale secondo il sistema europeo delle microcredenziali. A tutti sarà rilasciato attestato di partecipazione.
Obiettivi del corso sull’interoperbilità dei dati geolocalizzati
- Comprendere il contesto, i concetti e le sfide dell’interoperabilità dei dati in generale e dell’interoperabilità della localizzazione in particolare.
- Comprendere i principali strumenti di politica dei dati dell’UE relativi all’interoperabilità dei dati.
- Riconoscere i principali sviluppi tecnologici e non tecnologici relativi all’interoperabilità dei dati di localizzazione.
- Valutare come l’interoperabilità dei dati di localizzazione possa avere un impatto sulla strategia di trasformazione digitale della vostra organizzazione.
Argomenti del corso
- Introduzione all’interoperabilità dei dati geolocalizzati
- Politiche e iniziative sui dati
- Quadro europeo sull’interoperabilità
- Data Spaces
- La Direttiva INSPIRE
- Location frameworks
- Standard sull’interoperabilità dei dati
- Sfide e tendenze dell’interoperabilità dei dati geolocalizzati
Iscrizioni e Maggiori Informazioni
Maggiori informazioni e modulo di iscrizione sono disponibili al link: https://www.dis4sme.eu/introduction-to-location-data-interoperability-ita/
(Fonte: Epsilon Italia)