New Space Economy Expoforum 2024.
HomeEtica e InnovazioneImparare l'energia, vivere il futuro: Enercom Energy for Kids

Imparare l’energia, vivere il futuro: Enercom Energy for Kids

Il tema dell’energia e delle buone pratiche arriva nelle classi V delle scuole primarie di Crema grazie al progetto educativo gratuito “Enercom Energy for Kids” promosso da Enercom.

Enercom Energy for Kids: avvicinare i giovani all’energia

Enercom srl, società di vendita de Il Gruppo Enercom, una delle maggiori realtà italiane private del settore Energy & Utilities, lancia “Enercom Energy for Kids”, un’iniziativa completamente gratuita rivolta alle classi 5^ delle scuole primarie della provincia di Crema. Questo laboratorio educativo, alla sua prima edizione, è un’opportunità unica per avvicinare i bambini e le bambine al mondo dell’energia, con un focus sull’energia idroelettrica e solare oltre che sull’importanza di ridurre lo spreco di energia; tra le scuole aderenti: IC Cremona Uno di Stagno Lombardo, l’IC Primo Levi di Casale Cremasco, IC Crema Due di Carpegnanica e IC Ubaldo Ferrari di Castelverde.

Un percorso pratico e coinvolgente per comprendere l’energia

Il progetto condotto da Pleiadi, offre un percorso di apprendimento pratico e coinvolgente, in cui i partecipanti scopriranno come l’acqua e il sole possono essere trasformati in energia per le nostre case. Attraverso strumenti scientifici, esperimenti e giochi, i giovani studenti impareranno concretamente come funzionano turbine, alternatori e circuiti elettrici. Sono aperte le iscrizioni per le scuole della provincia.

Dietro ai gesti di ogni giorno: l’energia

L’energia è il motore invisibile che alimenta la nostra vita quotidiana. Eppure, pochi conoscono davvero la sua natura e il suo funzionamento. Con “Enercom Energy for Kids”, i bambini avranno l’opportunità di scoprire cosa c’è dietro gesti quotidiani come accendere una luce, avviare un elettrodomestico o far funzionare un macchinario. Attraverso esperimenti come l’osservazione della forza dovuta all’acqua in discesa o la costruzione di un circuito solare, i partecipanti esploreranno il mondo dell’energia in modo pratico e divertente, mettendo subito in pratica quanto spiegato precedentemente dall’operatore didattico in classe.

Sfida e consapevolezza: risparmio energetico in azione

Infine, divisi in gruppi, i bambini saranno invitati a mettersi alla prova in una sfida per identificare i comportamenti più efficaci per risparmiare energia, distinguendo tra quelli da correggere e quelli corretti da poter replicare nella loro quotidianità.

Educare al futuro: scienza e curiosità

“Enercom Energy for Kids” avvicina le bambine e i bambini alle discipline STEM, un tema importante quando si parla di orientamento scolastico. Con le nostre attività stimoliamo le domande e la curiosità dei più piccoli, permettendogli di comprendere a cosa serve la scienza nella loro vita: un percorso che passa obbligatoriamente attraverso il gioco, il piacere per la scoperta e la creatività.

Durante quest’anno scolastico, le scuole primarie di Crema potranno usufruire di 40 laboratori interattivi e sperimentali, che offriranno un’approfondita esplorazione delle diverse fonti di energia e delle pratiche virtuose per il risparmio energetico. Gli incontri saranno condotti direttamente in classe da un operatore didattico qualificato, in grado di adattare l’approfondimento e il linguaggio alle peculiarità della classe.

Sfida e consapevolezza: risparmio energetico in azione

Con ‘Enercom Energy for Kids’ vogliamo offrire ai giovani un’opportunità unica per avvicinarsi al mondo dell’energia e sviluppare consapevolezza sull’importanza delle risorse che utilizziamo ogni giorno. Abbiamo creato un percorso interattivo e coinvolgente, dove i bambini possono sperimentare e divertirsi, imparando quanto sia fondamentale ridurre gli sprechi e promuovere l’uso consapevole dell’energia. Collaborare con Pleiadi e le scuole del territorio è per noi motivo di grande orgoglio, perché crediamo che educare le nuove generazioni sia il primo passo verso un futuro più sostenibile e responsabile.” dichiara Andrea Russo, Marketing and Communication Specialist del Gruppo Enercom.

Un progetto di Enercom realizzato da Pleiadi

L’iniziativa è promossa da Enercom e realizzata da Pleiadi, realtà nazionale che si occupa di divulgazione scientifica con progetti rivolti ad adulti e bambini. Grazie al metodo Pleiadi i piccoli partecipanti potranno “toccare con mano” e apprendere in maniera differente grazie al gioco e alla scoperta per tentativi.

Per aderire al progetto educativo: https://www.ascuolaconpleiadi.net/modulo-discrizione-enercom-energy-for-kids/

(Fonte: Enercom)

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img