HomeSmart City: Innovazione e tecnologie360 VR: crea e visualizza esperienze di realtà virtuale nel GIS

360 VR: crea e visualizza esperienze di realtà virtuale nel GIS

La realtà virtuale (VR) offre possibilità senza precedenti per la revisione, l’analisi e il confronto di progetti di pianificazione, AEC (architettura, ingegneria e costruzione) e GIS. Con la soluzione 360 VR di Esri è possibile mettere in contatto GIS e realtà virtuale.

Diffusione delle applicazioni di VR

In passato, il costo elevato dei dispositivi VR e dell’hardware di rendering, nonché la configurazione e l’utilizzo non banali delle apparecchiature VR hanno mantenuto l’adozione diffusa della realtà virtuale a livelli moderati.

Gli attuali dispositivi a basso costo come Oculus Quest eliminano queste limitazioni: i dispositivi funzionano in modo autonomo e sono ergonomicamente facili da usare. Le applicazioni possono essere distribuite utilizzando la tecnologia web, rendendole accessibili a grandi gruppi di utenti.

360 VR

360 VR è una soluzione all-in-one per professionisti GIS, progettisti e architetti.

360 VR è la soluzione leggera e all-in-one di Esri per creare e visualizzare esperienze VR panoramiche a 360 gradi. Consente ai professionisti GIS, agli urbanisti e agli architetti che utilizzano Web Scenes o CityEngine di creare esperienze VR costituite da immagini panoramiche generate dal computer, punti di vista multipli e, quando si utilizza CityEngine, scenari di progettazione.

Le esperienze vengono condivise con gli utenti su ArcGIS Online e possono essere visualizzate in un browser Web su dispositivi XR, dispositivi mobili e computer desktop.

Crea facilmente esperienze VR a 360° da scene Web

A partire dalla versione di ArcGIS Online di giugno 2022, è possibile creare le tue esperienze VR a 360° da scene Web con pochi clic. Le diapositive di una scena vengono convertite in punti di vista VR a 360 gradi e le immagini panoramiche vengono renderizzate automaticamente.

Le novità di 360 VR del 2024 includono il supporto preliminare per Apple Vision Pro. Inoltre, abbiamo migliorato l’integrabilità delle esperienze VR a 360 gradi. 

Per saperne di più sulla creazione di esperienze 360 ​​VR, fai riferimento alla documentazione ufficiale.

 

Provalo

Per provarlo, vai su https://360vr.arcgis.com , dove puoi trovare le esperienze in primo piano nella parte superiore della galleria: un progetto architettonico dettagliato, un’esperienza di riqualificazione di Pasadena, la scena dei “luoghi interessanti” di Deane Kensok e un’esperienza che mostra diversi scenari di inondazione per la città di Francoforte.

(Fonte: Esri)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img