Al Politecnico di Milano, le tecnologie per supportare la formazione: al Laboratorio EYEducation Digital Twin e realtà virtuale fanno parte dell’attività didattica.
La nuova frontiera della formazione accademica
Il Laboratorio EYEducation del Politecnico di Milano si propone di utilizzare i Digital Twin. Si tratta di rappresentazioni digitali di asset fisici che siano dettagliate, dinamiche, tridimensionali e realistiche, nello sviluppo tecnologico, nella ricerca scientifica e come strumento di lavoro durante le attività didattiche.
EYEducation è Digital Twin e realtà virtuale per le attività didattiche
Il laboratorio mette a disposizione visori e altri dispositivi per la realtà virtuale. Questi strumenti permettono a chi li indossa di operare e interagire all’interno di ambienti virtuali realistici e immersivi sviluppati con la collaborazione di società di automazione e sviluppo software. Possono rappresentare laboratori, impianti pilota o addirittura impianti di produzione o generazione di potenza di grossa taglia.
Presentano il laboratorio Flavio Manenti, responsabile del laboratorio EYEducation, Susanna Sancassani, responsabile di METID – la Task Force “Innovation Teaching and Learning” del Politecnico di Milano – e Andrea Galeazzi, co-responsabile del laboratorio.
Guarda il video di presentazione
Video: Politecnico Milano – Canale YouTube
(Fonte: Politecnico Milano)
Leggi anche:
- Mobile mapping per il modello digital twin della città di Milano
- Metaverso e digitalizzazione del settore cultura e turismo
- Innovazione, Digital Twin e trasformazione digitale nel settore Energy
- Tecnologia geospaziale per gli scavi e il digital twin di Pompei
- Comune di Milano e Cyclomedia raccontano il Digital Twin cittadino alla Conferenza Esri Spagna
- Tecnologie innovative di realtà virtuale e aumentata per gli affetti da autismo
- VR4Health: applicazione delle tecnologie di realtà virtuale per la salute