HomeInnovazioneRealtà virtuale e Digital Twin a supporto della formazione

Realtà virtuale e Digital Twin a supporto della formazione

Al Politecnico di Milano, le tecnologie per supportare la formazione: al Laboratorio EYEducation Digital Twin e realtà virtuale fanno parte dell’attività didattica.

La nuova frontiera della formazione accademica

Il Laboratorio EYEducation del Politecnico di Milano si propone di utilizzare i Digital Twin. Si tratta di rappresentazioni digitali di asset fisici che siano dettagliate, dinamiche, tridimensionali e realistiche, nello sviluppo tecnologico, nella ricerca scientifica e come strumento di lavoro durante le attività didattiche.

Laboratorio PoLiMi con visori
Il Laboratorio EYEducation in azione al Politecnico di Milano: visori per la realtà virtuale ed aumentata in aula.

EYEducation è Digital Twin e realtà virtuale per le attività didattiche

Il laboratorio mette a disposizione visori e altri dispositivi per la realtà virtuale.  Questi strumenti permettono a chi li indossa di operare e interagire all’interno di ambienti virtuali realistici e immersivi sviluppati con la collaborazione di società di automazione e sviluppo software. Possono rappresentare laboratori, impianti pilota o addirittura impianti di produzione o generazione di potenza di grossa taglia.

Laboratorio EYEducation Digital Twin
I Digital Twin sono rappresentazioni digitali di asset fisici che siano dettagliate, dinamiche, tridimensionali e realistiche; nel Laboratorio EYEducation vengono utilizzati a supporto delle attività didattiche.

Presentano il laboratorio Flavio Manenti, responsabile del laboratorio EYEducation, Susanna Sancassani, responsabile di METID – la Task Force “Innovation Teaching and Learning” del Politecnico di Milano – e Andrea Galeazzi, co-responsabile del laboratorio.

Guarda il video di presentazione

Video: Politecnico Milano – Canale YouTube
(Fonte: Politecnico Milano)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST