HomeGeoAICarbonHub, la piattaforma sul commercio di crediti di carbonio

AICarbonHub, la piattaforma sul commercio di crediti di carbonio

AICarbonHub (AICH) è la piattaforma realizzata da Latitudo 40 sul commercio di crediti di carbonio.

I  crediti di carbonio

I crediti di carbonio sono certificati che attestano la riduzione, rimozione o compensazione di una determinata quantità di emissioni di gas serra nell’atmosfera. Questi crediti sono utilizzati come strumento nel mercato del carbonio, dove le imprese e le organizzazioni possono acquistarli e utilizzarli per compensare le proprie emissioni di gas serra.

Il concetto alla base dei crediti di carbonio è legato alla mitigazione dei cambiamenti climatici. Le riduzioni di emissioni di gas serra possono derivare da progetti o azioni che promuovono l’efficienza energetica, l’uso di energie rinnovabili, la riforestazione, o altre iniziative che contribuiscono a ridurre l’impatto ambientale.

La piattaforma AICarbonHub per i crediti di carbonio

AICarbonHub è una piattaforma, sviluppata da Latitudo 40, startup italiana che analizza immagini satellitari a fini ambientali, che mira a creare un mercato che collega domanda e offerta di crediti di carbonio.

Questo obiettivo è supportato dall’utilizzo avanzato di tecnologie come il telerilevamento e l’analisi delle immagini basate sull’intelligenza artificiale, garantendo una valutazione accurata del carbonio sequestrato dalle foreste coinvolte.

L’impiego di algoritmi di intelligenza artificiale su immagini multispettrali e radar è essenziale per stimare con precisione la biomassa soprassuolo delle foreste coinvolte. Questa valutazione accurata è fondamentale per determinare il numero di crediti di carbonio generati.

Un elemento chiave è l’utilizzo della tokenizzazione delle informazioni in una blockchain a basso consumo energetico. Questa pratica assicura la massima trasparenza delle informazioni fornite, garantendo che le registrazioni dei crediti di carbonio siano accessibili e verificabili in modo sicuro.

Una soluzione per promuovere la sostenibilità ambientale

AICarbonHub non si limita a facilitare il commercio dei crediti; promuove la sostenibilità ambientale e la responsabilità. Consentendo a istituzioni finanziarie e aziende di monitorare in tempo reale il progresso e l’impatto dei loro investimenti, AICH si posiziona come una risorsa per promuovere pratiche commerciali sostenibili e contribuire alla lotta contro i cambiamenti climatici.

In un’epoca in cui la consapevolezza ambientale è prioritaria, AICH emerge come una soluzione all’avanguardia per abbracciare un futuro sostenibile.

Maggiori informazioni

Per maggiori informazioni potete contattare LATITUDO 40 ai seguenti riferimenti:

Andrea Montieri
+39 346.7147602
andrea.montieri@latitudo40.com
www.latitudo40.com

(Fonte: Latitudo 40)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img