Time Vision presenta il Master in turismo e beni culturali. Time Vision, Agenzia Accreditata in Regione Campania, Lombardia e Puglia, organizza il Master Executive in turismo e beni culturali il cui scopo è rispondere alle esigenze del mercato del lavoro proponendo figure altamente specializzate in grado di operare fin da subito in contesti museali, e non, promuovendo le attività con piattaforme adeguate, pianificando e progettando piani per la valorizzazione del territorio.
Il Master è rivolto sia a giovani che laureati che intendono intraprendere una carriera nell’ambito turistico, con spiccato orientamento sulla valorizzazione dei beni culturali del territorio.
L’obiettivo è di garantire ai corsisti una conoscenza ed una capacità di sviluppo e gestione autonoma di eventi turistici di tiratura differente, realizzando e pianificando strategie ed attività promozionali sul territorio dei beni culturali e museali.
Ci sono almeno tre buoni motivi per scegliere il master in beni culturali e valorizzazione del territorio: sviluppare competenze manageriali e gestionali in ambito culturale, acquisire gli strumenti per sviluppare in modo strategico il patrimonio culturale, e conoscere le giuste strategie di promozione culturale di un territorio.
Con un master in management dei beni culturali, infatti, si avranno le conoscenze necessarie per gestire professionalmente progetti culturali che spazino dal contesto locale a quello internazionale.
Il percorso formativo è a pagamento, ma finanziabile fino al 100% grazie al bando Pass Laureati Puglia.
Obiettivi : La finalità del Master è quella di formare esperti negli ambiti della gestione, coordinamento, management e conoscenza legale per mostre ed eventi realizzati per valorizzare i beni ed i prodotti culturali.
Il Master è sviluppato in :
– Fase d’aula 700 ore, così suddivise : 500 ore di aula per la formazione sui 7 moduli della proposta formativa suddivise in giornate in formula week end (sabato e domenica) dalle ore 9.30 alle ore 18.00; 200 ore di studio individuale.
– Fase stage 300 ore di stage garantito da contratto. Destinatari : Laureati / Laureandi; consulenti e professionisti.
Programma didattico : Sarà articolato in 7 moduli, per garantire ai corsisti le competenze specifiche per mettere subito in pratica il proprio apprendimento direttamente in azienda.
Cosa imparerai
Si garantisce l’up-skilling sulla direzione e gestione di musei, sulla comunicazione promozionale e di eventi connessi al turismo ed alla valorizzazione dei beni culturali sul territorio.
Inoltre potrai acquisire tecniche ed abilità per:
- Comunicare efficacemente con il Cliente
- Pianificare e coordinare tutte le attività promozionali mirate ai Clienti
- Coordinare e supervisionare tutte le attività legate all’accoglienza
- Mettere in pratica metodologie per attuare un “continuous improvement” della struttura coordinata
- Creare un’immagine positiva della struttura in ogni interazione con i Clienti interni ed esterni
- Conoscere tecniche di digital marketing per la promozione di servizi di ospitalità ed eventi connessi
- Gestire rapporti e relazioni con stakeholders e shareholders
- Realizzare e gestire una mostra o evento culturale dalla A alla Z
Al termine del percorso formativo, potrai acquisire tutte le competenze necessarie a ricoprire ruoli come:
- Manager dei Beni Culturali
- Manager di strutture museali
- Tecnico della valorizzazione dei beni e prodotti culturali
- Manager di aziende private che forniscono servizi museali
- Consulente degli enti pubblici preposti alla gestione e valorizzazione del patrimonio culturale
- Curatore e organizzatore di mostre ed eventi
- Sviluppatore di prodotti culturali innovativi
- Esperto in marketing e comunicazione dei beni culturali
Partenza del Master: 24 Settembre 2022
Per iscriversi, contattare TIME VISION ai seguenti recapiti : 0813941097 – 0818715396 o inviare un’email a master@timevision.it
Info sulla pagina dedicata al Master executive in turismo e beni culturali
(Fonte: Time Vision)