Il 23 giugno 2021 h. 15:00 si terrà il workshop sul tema “GeoOpenData: opportunità e nuove sfide per i professionisti, le aziende e la Pubblica Amministrazione” organizzato dalla Regione Toscana insieme all’Università degli Studi di Firenze e all’Associazione Italiana di Cartografia (AIC).
Il workshop rappresenta il terzo appuntamento di avvicinamento alla Conferenza Internazionale di Cartografia che si terrà a Firenze dal 14 al 18 dicembre 2021.
I tre momenti individuati hanno l’obiettivo di far convergere attorno al tema della “cartografia” i principali soggetti che operano nel contesto toscano in tema di lettura e rappresentazione dei fenomeni territoriali, al fine di elaborare una proposta di dichiarazione congiunta sull’informazione territoriale da presentare all’evento internazionale di dicembre.
Anche questo terzo appuntamento è strutturato in modo da ascoltare le diverse voci della filiera (settore della ricerca e della formazione, pubblica amministrazione, mondo produttivo) e raccogliere le idee per la dichiarazione congiunta finale.
Nel programma “GeoOpenData: opportunità e nuove sfide per i professionisti, le aziende e la Pubblica Amministrazione” previsto anche un intervento di AgID.
Per partecipare al workshop è richiesta la registrazione.
(Fonte: RNDT)
Leggi anche:
- EU Open Data Days 2021: i benefici per PA, cittadini e imprese
- Online l’aggiornamento del portale italiano open data dati.gov.it
- Informazioni geografiche per ambiente e territorio: a luglio le giornate ASITA Academy 2021
- Open data Copernicus, online il Report European Data Portal 2020
- Open Data Maturity Report 2020 disponibile online
- Open data previsioni meteo: il Centro europeo ECMWF renderà aperti e gratuiti i suoi dati
- Opendata, mappe catastali sempre più aperte e accessibili