European Data Portal ha appena pubblicato il ventesimo report che aiuta gli appassionati di open data a sfruttare il potenziale dei dati Copernicus per le applicazioni di osservazione della Terra.
Il programma Copernicus genera dati preziosi da satelliti e sensori e rende disponibili una grande parte di questi dati sull’osservazione della terra, in linea con l’obiettivo dell’European Data Portal di aumentare l’accessibilità e il valore degli open data. Questo rapporto analitico appena pubblicato mira ad aiutare i potenziali fruitori di questi open data a sfruttare il potenziale dei dati Copernicus per applicazioni di osservazione della Terra.
Mentre i professionisti dell’osservazione della terra possono avere le conoscenze necessarie e gli strumenti prontamente disponibili, gli utenti di open data potrebbero avere tre domande frequenti:
(1) Cosa posso fare con i dati Copernicus?
(2) Come posso avere accesso ai dati?
(3) Di che strumenti ho bisogno per utilizzare i dati?
Questo report risponde a queste domande utilizzando le informazioni dello European Data Portal, i cataloghi specializzati ed esaminando esempi pratici di applicazioni di dati Copernicus.
Prima passa in rassegna alcuni dei vari possibili usi dei dati Copernicus come:(1) l’osservazione dell’inquinamento prodotto dalla plastica negli oceani, il cambiamento della terra attraverso attività minerarie, attività vulcaniche, scioglimento dei ghiacciai, creazione di isole artificiali e vari impatti sulla natura, ad es. deforestazione, incendi, tempeste o parassiti. In seguito copre attraverso un altro esempio di applicazione in modo approfondito dimostrando come una (2) applicazione può scaricare i data da Copernicus Open Access Hub e (3) elaborare i dati scaricati utilizzando strumenti specializzati. Pertanto, la ricerca a tavolino dimostra l’uso pratico dei diversi tipi di prodotti forniti dalle missioni Copernicus e mette in evidenza come la open data community può accedere ed elaborare i Copernicus data per la creazione di applicazioni che consentano approfondimenti sull’osservazione della Terra.
Questo studio è stato preparato da con.terra nell’ambito dell’European Data Portal. Lo European Data Portal è un’iniziativa della Commissione Europea, realizzata con il supporto di un consorzio guidato da Capgemini Invent, tra cui Intrasoft International, Fraunhofer Fokus, con.terra, Sogeti, 52 ° North, Time.Lex, the Lisbon Council e l’Università di Southampton.
Puoi scaricare il Report European Data Portal 2020 QUI
(Fonte: European Data Portal)
Leggi anche:
- Open Data Maturity Report 2020 disponibile online
- Come scaricare le immagini satellitari Copernicus
- Opendata, mappe catastali sempre più aperte e accessibili
- DeepCube Project per l’accesso ai big data dei satelliti Copernicus con intelligenza artificiale
- Workshop: Satelliti Copernicus per il monitoraggio dei beni culturali e conservazione del patrimonio culturale