HomeSmart CityOnline l'aggiornamento del portale italiano open data dati.gov.it

Online l’aggiornamento del portale italiano open data dati.gov.it

L’organizzazione che gestisce il Portale Italiano Open Data, l’Agenzia per l’Italia Digitale (AgID), ha recentemente rilasciato un aggiornamento al portale che migliora notevolmente l’esperienza utente e favorisce la condivisione dei dati tra le pubbliche amministrazioni.

L’aggiornamento consente agli utenti di cercare in base a parole chiave, rendendo il servizio di ricerca molto più efficace. Sono state apportate numerose modifiche aggiuntive per migliorare il design del portale e per rendere gli open data accessibili più facilmente. Inoltre, la nuova versione del portale integra anche il catalogo dei database della pubblica amministrazione. Ciò rende oggi il portale l’unico punto di accesso sia per i database della pubblica amministrazione che per il catalogo open data in Italia.

Il portale aggiornato giocherà un ruolo significativo nel Piano Triennale italiano nel contesto della Direttiva sugli Open Data, che dedica particolare attenzione alla qualità dei metadati e alla crescita del numero di open dataset dinamici.

Con questo aggiornamento, il catalogo degli open data in Italia continua a migliorare e mira a ispirare il governo a pubblicare, riutilizzare e condividere dati di alta qualità.

(Fonte: European Data Portal)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST