HomeSmart City: Innovazione e tecnologieIlluminazione pubblica ed informazione geografica, consultazione online di ENEA ed AgID

Illuminazione pubblica ed informazione geografica, consultazione online di ENEA ed AgID

Illuminazione stradale ed informazione geografica: in avvio il catalogo dei dati territoriali di riferimento per il censimento e l’efficientamento dell’illuminazione pubblica nazionale. È on-line, per la consultazione pubblica sull’illuminazione stradale, la versione 2.0 delle “Specifiche di contenuto progetto PELL-IP”, pubblicata sul sito dedicato da ENEA al progetto PELL (Public Energy Living Lab). Lo scopo è definire le specifiche tecniche di contenuto per la formazione, la documentazione e la fruibilità dei database georeferenziati relativi all’illuminazione pubblica nazionale e costituire il catalogo dei dati territoriali di riferimento.

Si tratta di un aggiornamento della precedente versione (1.1 del 4 dicembre 2019) prodotta dal gruppo di lavoro composto da ENEA, in qualità di responsabile del progetto, e AgID, per la verifica di conformità del data model di riferimento agli standard nazionali ed europei in materia di dati geo-topografici, nella logica dell’interoperabilità dei dati pubblici.

La revisione della specifica si è resa necessaria a seguito di segnalazioni provenienti da parte di vari stakeholder che operano per la produzione dei dati e l’implementazione del progetto PELL-IP. Si tratta di variazioni contenute riguardanti la correzione di refusi, l’estensione di alcuni contenuti e la modifica della cardinalità di alcune istanze.

Al fine di semplificare la comprensione di ogni singola variazione, a seguito della conclusione della fase di istruttoria pubblica, il dettaglio delle modifiche della nuova versione della specifica sarà pubblicato, in forma di report dettagliato, sul sito di ENEA.

Tutti gli interessati possono partecipare alla consultazione inviando ad ENEA osservazioni e proposte di modifica entro il 12 marzo 2021, secondo le indicazioni presenti nella pagina dedicata.

Alcuni link utili correlati:
Leggi anche:

 

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img