Thales Alenia Space si è aggiudicata un nuovo contratto chiave per lo sviluppo di Galileo di Seconda Generazione (G2G). L’Agenzia Spaziale Europea (ESA) ha infatti selezionato Thales Alenia Space per supportare l’implementazione e la sperimentazione degli algoritmi di navigazione che verranno utilizzati nel programma Galileo Second Generation.
In base al contratto, Thales svilupperà la piattaforma per i Test degli Algoritmi (A-OATP) per la Determinazione Avanzata dell’Orbita e la Sincronizzazione del Tempo (ODTS), che supporterà l’implementazione e la sperimentazione degli algoritmi di navigazione che verranno utilizzati per la seconda generazione di Galileo.
A proposito della costellazione Galileo
Galileo è il sistema globale di navigazione satellitare (GNSS) dell’Unione europea progettato per inviare segnali radio per il posizionamento, la navigazione e la misurazione del tempo.
Galileo, interamente concepito per usi civili, è in grado di offrire un’accuratezza inferiore ai 10 centimetri nel posizionamento: una precisione mai raggiunta prima. Inoltre il sistema non è soggetto alle limitazioni o alle interruzioni tipiche di altri sistemi pensati per scopi militari, a cominciare dal GPS americano.
Progettato dall’Unione europea e dall’ESA con un importante contributo dell’ASI, Galileo ha enormi potenzialità di impiego nei più diversi settori, dall’energia ai trasporti, dall’agricoltura alla finanza. A regime, Galileo consisterà di 30 satelliti (27 operativi e tre di riserva) orbitanti su 3 piani inclinati sull’equatore (MEO, Medium Earth Orbit circolare) a 23.222 km quota.
Il nuovo contratto affidato a Thales Alenia Space
Questo contratto segue la recente selezione di Thales Alenia Space per la fornitura di 6 satelliti della costellazione Galileo di Seconda Generazione e per l’avvio della fase B2 relativa allo sviluppo e l’implementazione del segmento di terra.
Grazie alla sua esperienza di lunga data nell’ambito di algoritmi di navigazione e all’impiego di un approccio innovativo, Thales Alenia Space svilupperà e testerà una nuova soluzione ODTS avanzata. Questi nuovi algoritmi di orbitografia consentiranno un significativo miglioramento delle prestazioni di posizionamento e dell’operatività in tempo reale del sistema Galileo, sfruttando l’accuratezza dell’orbita GNSS (Sistema Satellitare Globale di Navigazione), nonché la sua stima del tempo, con una soluzione ottimizzata per la generazione in tempo reale dei messaggi di navigazione Galileo e sfruttando appieno le evoluzioni dei satelliti e delle stazioni di terra della Seconda Generazione di Galileo.
Con questo nuovo contratto, Thales Alenia Space dimostra la sua vasta esperienza sugli algoritmi orbitografici, e la sua profonda conoscenza del sistema Galileo, consolidando il suo ruolo di attore principale per lo sviluppo della nuova generazione di questo sistema satellitare.
(Fonte: Thales Alenia Space )
Leggi anche:
- Premio MyGalileoDrone ad Abzone, la startup italiana premiata dall’Agenzia europea del GNSS
- GNSS technologies accessible to everyone: interview with Xavier Banqué-Casanovas CEO at ROKUBUN
- Thales e Microsoft firmano accordo per elaborazione immagini satelliti sul cloud Azure Orbital
- Sensori wearable GNSS a basso costo per la riabilitazione di atleti infortunati
- Costellazione Galileo di Seconda Generazione, da Thales Alenia Space 6 nuovi satelliti