conferenza Geothermal 2025
HomeGeoDigital Twin e dati geospaziali

Digital Twin e dati geospaziali

La possibilità di costruire digital twin con dati geospaziali, ovvero rappresentazioni virtuali della realtà, inclusi oggetti fisici, processi e relazioni, è un tema di crescente interesse, in particolare per l’integrazione con le tecnologie GIS.

Digital twin e dati geospaziali

I gemelli digitali geospaziali offrono una profonda connessione con la realtà fisica e ne favoriscono la comprensione.

I digital twin creano il contesto per affrontare “virtualmente” tanti problemi e processi, ricreando relazioni e flussi di lavoro. Permettono di incrementare il business, ridurre i rischi, ottimizzare l’operatività, migliorare i processi decisionali.

Il GIS è uno strumento fondamentale per ogni modello di digital twin. La tecnologia Esri, in particolare, integra informazioni, sistemi, modelli, flussi in un contesto spaziale, creando una rappresentazione olistica di ambienti e asset, reti e città.

Sono tantissime le applicazioni dei digital twin dalla pianificazione alla sostenibilità, dalla trasformazione digitale alla location intelligence.

Il digital twin è uno specchio della realtà costruita con il GIS e permette analisi geospaziali con rappresentazioni accurate di sistemi complessi che richiedono mappe robuste e analisi spaziali ottenute con i GIS.

Dati sensibili al fattore tempo

I gemelli digitali basati sul GIS vanno oltre i modelli 3D, poiché riflettono i cambiamenti nel tempo, mostrando gli stati storici, attuali e futuri.

Realtà scalabile

Dalle singole strutture ai grandi sistemi costruiti e naturali, i gemelli digitali geospaziali si adattano per soddisfare esigenze diverse.

Leggi le case history di importanti aziende, di città e organizzazioni che hanno utilizzato il Digital Twin per la pianificazione, le operation, la gestione delle reti, il design, la progettazione ambientale e le costruzioni, grazie alla tecnologia Esri.

Scopri di più

(Fonte: Esri Italia)

Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
conferenza Geothermal 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

gennaio, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img