La possibilità di costruire digital twin con dati geospaziali, ovvero rappresentazioni virtuali della realtà, inclusi oggetti fisici, processi e relazioni, è un tema di crescente interesse, in particolare per l’integrazione con le tecnologie GIS.
Digital twin e dati geospaziali
I gemelli digitali geospaziali offrono una profonda connessione con la realtà fisica e ne favoriscono la comprensione.
I digital twin creano il contesto per affrontare “virtualmente” tanti problemi e processi, ricreando relazioni e flussi di lavoro. Permettono di incrementare il business, ridurre i rischi, ottimizzare l’operatività, migliorare i processi decisionali.
Il GIS è uno strumento fondamentale per ogni modello di digital twin. La tecnologia Esri, in particolare, integra informazioni, sistemi, modelli, flussi in un contesto spaziale, creando una rappresentazione olistica di ambienti e asset, reti e città.
Sono tantissime le applicazioni dei digital twin dalla pianificazione alla sostenibilità, dalla trasformazione digitale alla location intelligence.
Il digital twin è uno specchio della realtà costruita con il GIS e permette analisi geospaziali con rappresentazioni accurate di sistemi complessi che richiedono mappe robuste e analisi spaziali ottenute con i GIS.
Dati sensibili al fattore tempo
I gemelli digitali basati sul GIS vanno oltre i modelli 3D, poiché riflettono i cambiamenti nel tempo, mostrando gli stati storici, attuali e futuri.
Realtà scalabile
Dalle singole strutture ai grandi sistemi costruiti e naturali, i gemelli digitali geospaziali si adattano per soddisfare esigenze diverse.
Leggi le case history di importanti aziende, di città e organizzazioni che hanno utilizzato il Digital Twin per la pianificazione, le operation, la gestione delle reti, il design, la progettazione ambientale e le costruzioni, grazie alla tecnologia Esri.
(Fonte: Esri Italia)