Sensori wearable GNSS a basso costo per la riabilitazione di atleti infortunati. Sarà questo l’argomento del prossimo Geobreak, il webinar che si svolgerà mercoledì 17 Marzo alle 8:30 organizzato da Gter e Stonex.
Sarà l’occasione per quanti interessati ai sistemi GNSS indossabili per il monitoraggio di parametri utili alle decisioni mediche per la riabilitazione e la valutazione delle performance fisiche. In particolare i sistemi GNSS impiegati per la raccolta di informazioni e parametri legati alla postura, al fine di supportare fisioterapisti e preparatori atletici nelle attività professionali di assistenza a pazienti in riabilitazione.
Il webinar è stato organizzato per presentare il progetto, in cui Stonex è prime contractor, che si è aggiudicato un finanziamento da parte della GSA (Agenzia Europea per il GNSS) per studiare e progettare un prototipo di device indossabile, basato su GNSS miniaturizzati a basso costo, per lo studio della postura utile a fisioterapisti e preparatori atletici.
Proprio dagli utenti finali è nata l’esigenza. Quella di poter effettuare un tracking accurato di tutti i movimenti del corpo non soltanto in ambiente di laboratorio, ma durante l’intera attività riabilitativa o sportiva. Si tratta di un progetto molto sfidante, esempio di interdisciplinarietà. Un progetto appena avviato e che nei prossimi 24 mesi porterà allo sviluppo del primo prototipo.
Nel webinar interverrà un fisioterapista, esperto di preparazione atletica in ambito sportivo, tra gli ideatori del progetto.
Partecipa al webinar sui GNSS indossabili per fisioterapisti e preparatori atletici
(Fonte: Gter srl)
Leggi anche:
- Sicurezza sul lavoro, sensori wearable aiuteranno a salvare vite
- Care.Blox soluzione wearable per contrastare la diffusione del Covid-19
- Realtà virtuale per la formazione in sanità
- Gestione delle reti smart con l’uso di GIS, laser scanner e GNSS
- Partita la competition MyGalileoSolution per nuove applicazioni del GNSS Europeo