In ricordo dell’Ingegnere Bruno Ratti. Il mondo dell’innovazione e dell’informazione geografica italiana perde uno dei suoi padri.
Un ricordo di Bruno Ratti
“Siccome una giornata bene spesa dà lieto dormire, così una vita bene usata dà lieto morire.” – Leonardo da Vinci.
Mentor del Geosmartcampus fin dal suo primo concept, l’Ing. Bruno Ratti è stato da sempre fonte di continui stimoli per la nostra crescita come uomini e come professionisti.
Vogliamo ricordarlo con le sue parole e pensiero attraverso il suo manifesto. “Il Manifesto della Società 5.0” è parte del nostro DNA e come tale ha contribuito in modo importante alla nascita del Geosmartcampus e contribuirà con ancora più forza alla nostra crescita e sviluppo futuro, per continuare a dare concretamente un seguito al suo invito all’azione rivolto a tutti noi.
Il manfiesto
Questo di seguito è il passo introduttivo alla istituzione de “Il Manifesto della Società 5.0” in ricordo dell’ingegnere Bruno Ratti:
“Questo Manifesto è rivolto a tutti i partecipi della Rivoluzione Digitale (scienziati, tecnologi, amministratori, imprenditori) che, nel contesto delle trasformazioni sociali indotte dalle nuove tecnologie, vogliano contribuire a creare il futuro dei nostri figli secondo ideali di valori positivi e sostenibili.
Oggi, siamo agli inizi della Rivoluzione Digitale e come tutte le rivoluzioni, in questa fase, non è possibile prevedere con certezza quali ne saranno gli esiti sociali.”
Caro Ingegnere, arrivederci.
Leggi anche:
- Il Manifesto della Società 5.0
- Concorso in memoria di Bruno Ratti per premi di studio e di laurea in scienze della Terra
- Le sfide sociali al tempo della digitalizzazione
- Women in GIS: le protagoniste della Digital Geography nel mondo
- Genome Browser, il sistema GIS della genetica per mappare e confrontare il DNA
- Etica e innovazione “All’incontro tra competenze e passione”
- Contro l’odio online due nuove iniziative del WMF
- Etica dell’innovazione digitale: tutela dei dati
- Webinar etica dell’Innovazione nell’Economia Digitale