In occasione del Safer Internet Day del 9 febbraio, WMF ha presentato due nuove iniziative contro l’odio online. Sempre più persone oggi ne sono vittima: i reati online sono infatti addirittura aumentati durante l’emergenza sanitaria.
Per contribuire a contrastarne la diffusione, da sempre il WMF si impegna per promuovere un uso corretto del web e degli strumenti che mette a disposizione, coinvolgendo persone, scuole, startup, imprese, ONP e Istituzioni in tutto il Paese.
In quest’ottica e in vista del WMF2021, insieme alla startup legal tech “Chi Odia Paga” WMF ha attivato due iniziative per combattere l’odio online: lo Sportello Legale Digitale e la call “Una Buona Idea”.
Lo Sportello Legale Digitale
Uno strumento di assistenza e supporto gratuito che permette a chiunque ritenga di essere vittima di odio online di verificarlo legalmente e di difendersi con il supporto di professionisti. Scopri di più sull’iniziativa e condividila se pensi che possa aiutare qualcuno che conosci!
Visita lo sportello legale digitale contro l’odio online
“Una Buona Idea”: la Call contro l’odio Online
Una Call volta a individuare idee e progetti che fanno della lotta alla diffusione dell’odio online il proprio obiettivo, e che ne promuove visibilità e sviluppo attraverso i due premi in palio offerti da WMF e COP. Leggi come partecipare e raccontaci la tua idea per contrastare l’odio online!
Cosa è WMF
“We Make Future” ma anche “Web Marketing Festival”
Nato da condivisione e scambio tra persone, imprese, scuole, startup, ONP, Istituzioni e attori dell’ecosistema dell’innovazione italiana e internazionale, il Festival sviluppa al suo interno numerosi eventi verticali in grado di mettere in contatto molteplici di attori provenienti da settori diversi.
Formazione, imprenditorialità e tecnologie innovative, cultura e spettacolo, innovazione sociale e molto altro: al WMF2021 saranno più di 80 gli eventi in agenda che coinvolgeranno i partecipanti sia a Rimini che Online.
(Fonte: WMF)
Leggi anche:
- Webinar etica dell’Innovazione nell’Economia Digitale
- Le sfide sociali al tempo della digitalizzazione
- In ricordo di Bruno Ratti
- Sicurezza sul lavoro, sensori wearable aiuteranno a salvare vite