HomeEtica e InnovazioneEtica dell’innovazione digitale: tutela dei dati

Etica dell’innovazione digitale: tutela dei dati

“Etica dell’innovazione digitale – Tutela dei dati, profilature e nuovi lavori” è il settimo ed ultimo appuntamento della serie di webinar “GAP – Gestione Agile della PA”, organizzato da Stati Generali dell’Innovazione e WiseTown per la Civic Tech Academy.

Giovedì 6 maggio p.v., dalle 17:30 alle 19:00, Fulvio Ananasso parlerà di “Etica dell’innovazione digitale – Tutela dei dati, profilature e nuovi lavori”.

Le soluzioni internet of things (IoT), big data, cognitive computing, artificial intelligence (AI), blockchain, … pongono nuove sfide etiche relativamente alla profilatura d’utente e gestione dei dati. In questo webinar verranno ripresi e analizzati i principî di tutela dei dati personali / diritto alla privacy rispetto alla identità digitale nelle nuove frontiere della Scienza dei Dati; le profilature d’utente e implicazioni sociali di manipolazione del consenso attraverso operazioni di micro-targeting, filtering, bubbling, echo chambers, … che possono rappresentare un serio rischio per le nostre democrazie; i conseguenti interrogativi sull’eventuale necessità di regolamentare i social media; i lavori che cambiano nell’età digitale. Si cercherà quindi di tracciare alcune linee guida riguardo alla “Digital Ethics”, diritti e doveri nell’era di internet, Etica dei Dati, Algoritmi e Piattaforme.
Maggiori info e registrazione a questo link.

Per chi non fosse riuscito a partecipare ai webinar precedenti, sono disponibili le registrazioni al link https://wise.town/gap-gestione-agile-della-pa-2/.

(Fonte: Stati Generali dell’Innovazione)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

aprile, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST