Conferenza Esri 2025
HomeEventiIl GIS per la gestione del rischio assicurativo e bancario

Il GIS per la gestione del rischio assicurativo e bancario

Location Intelligence e Geo-AI all’interno della Conferenza Esri Italia 2025, per la gestione del rischio in ambito assicurativo e bancario, panel tematico in programma per il 14 maggio alle 16:30 presso l’Ergife Palace Hotel di Roma, dedicato al tema delle tecnologie GIS in ambito assicurativo.

Con più di vent’anni di storia e le oltre 2.000 persone coinvolte ad ogni edizione, la Conferenza Esri Italia è il più importante evento dedicato alla comunità GIS italiana.

Quest’anno, l’evento avrà luogo il 14 e 15 maggio all’Ergife Palace Hotel di Roma.

Location Intelligence, Geo-AI e GIS per il rischio assicurativo e bancario

Il tema dell’esposizione delle imprese italiane ai rischi naturali e antropici, e in particolare ai rischi fisici connessi al cambiamento climatico, risulta di particolare attualità. A partire dal 31 marzo 2025, tutte le imprese italiane sono obbligate a stipulare una polizza contro le calamità naturali, conosciuta come “Cat Nat“, il cui valore è determinato da diversi fattori, tra cui la rischiosità del territorio in cui si trova l’immobile, la probabilità di eventi calamitosi nella zona, la vulnerabilità dei beni aziendali e le caratteristiche costruttive dell’immobile stesso.

La conoscenza approfondita degli asset e del territorio diventa quindi un elemento imprescindibile per gli operatori del mondo finanziario e assicurativo, ad esempio per valutare il profilo di rischio di un potenziale investimento o l’esposizione del proprio portafoglio. I professionisti del mondo Finance & Insurance utilizzano sempre di più le soluzioni di Location Intelligence e Geo-AI per integrare dati georeferenziati, eseguire analisi di rischiosità anche di tipo predittivo, creare mappe globali e realizzare contenuti di comunicazione per Executives e investitori.

Nella sessione Location Intelligence e Geo-AI per la gestione del rischio in ambito bancario e assicurativo, Enti istituzionali e importanti player di settore presenteranno le loro esperienze relativamente alla valutazione dell’esposizione ai rischi naturali delle aziende italiane, mostrando come le tecnologie Esri di Reality Mapping e GeoAI, unite a nuove metodologie basate sull’analisi dei dati georeferenziati, permettano di raggiungere livelli di consapevolezza ed efficacia sempre maggiori nell’implementazione delle policy di gestione del rischio.

Agenda dell’evento

Impatto della Geospatial AI nei processi di Business delle aziende – Francesco Mascioli, Esri Italia

Case Histories

L’esposizione delle imprese italiane ai rischi fisici connessi al cambiamento climatico – Michele Loberto, Banca d’Italia

GeoSafe: La Piattaforma di ANIA SAFE per la Valutazione dei Rischi Naturali – Nicola Pasetti, ANIA Safe – Marina Ranghetti, Maggioli

Demo Live – AI and GIS: Location intelligence at scale – a cura dello staff tecnico Esri Italia

Open Talk

La partecipazione al panel è libera previa iscrizione alla Conferenza Esri Italia 2025

ISCRIVITI ALLA CONFERENZA

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

salone restauro ferrara 2025
OVHclolud Summit 20 maggio 2025

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gruppo Enercom

aprile, 2025

Speciale Startup Easy Italiaspot_img