Dopo mesi di preparazione, siamo pronti a condividere il programma di Jazz’Inn 2024, che si terrà a Merano dal 7 al 13 ottobre.
Jazz’Inn 2024
Per l’ottava edizione il living lab Fondazione Ampioraggio ha alzato l’asticella delle aspettative, puntando a creare un’occasione di incontro e coesione tra gli attori nazionali dell’innovazione e rendere le giornate (e anche le serate) momenti imperdibili per chi è interessato a trasformare le idee in progetti e non solo a parlarne.
Merano, scelta tra 60 territori candidati, diventerà quindi la Capitale Italiana dell’Innovazione, mettendo a disposizione la sua magnifica cornice naturale a chi deciderà di passare una settimana lontana dai luoghi comuni sui temi dello #svilupposostenibile #openinnovation #intelligenzaartificiale
I numeri di Jazz’Inn
- 61 case giver, di cui 55 selezionati tra 124 candidati;
- 50 patrocini e 12 sponsor;
- 30 startup e pmi innovative selezionate tra 50 candidature per la challenge;
- 8 innovation talk, per comprendere come ridurre gli ostacoli che limitano lo sviluppo del Paese;
- 4 keynote speaker faranno una sintesi al termine di ogni giornata;
- 4 premi Ampioraggio riservati a soggetti meritevoli sui temi dello sviluppo sostenibile;
- 50 soci della Fondazione Ampioraggio volontariamente coinvolti nell’iniziativa;
- 500 presenze uniche attese.
E inoltre 5 eventi musicali, 1 welcome day, presentazioni di libri, attività conviviali con 2 giornate finali di empathy walk per conoscersi meglio andando alla scoperta di se stessi e del territorio che ospiterà Jazz’inn24.
Jazz’Inn 2024: programma
Qui potrai scoprire (link) il programma generale delle 7 giornate nelle quali saranno presenti (come case giver e sostenitori) aziende come Tim Enterprise, Almaviva , Pwc Italy, KPMG, Fastweb, Infocert, Wind 3, BIP, borghi e città, centri di ricerca, associazioni, aziende e startup.
Un’occasione per conoscere a quali progetti sta lavorando e quali investimenti ha in programma un pezzo di Italia che guarda al futuro e condividere idee e generare investimenti sostenibili insieme.
Segui il WebinarT di presentazione
Il 25 settembre alle 17,00 potrai conoscere in diretta il programma registrandoti qui https://shorturl.at/PVnCs o collegandoti dalla pagina Facebook della Fondazione https://shorturl.at/USvxo
Sarà un’occasione per scoprire in anteprima i dettagli delle giornate e le regole di ingaggio per comprendere come partecipare attivamente ai tavoli di lavoro.
Durante il webinar, presenteremo i case giver e i partner, a partire dal Comune di Merano che ha sposato in pieno l’idea e sarà presente con 5 call di open innovation per innovare e rigenerare il territorio che lancerà anche il numero zero del Digital Equity Festival, un progetto di engagement sui temi dell’innovazione e del digitale rivolto a tutta la comunità e replicabile in altri territori.
I temi delle giornate
- Turismi sostenibili: innovare le filiere del turismo valorizzando nuove tendenze.
- Agritech e Foodtech: dalla produzione agricola all’innovazione nella distribuzione.
- Smartlands: rigenerazione urbana e rurale attraverso la cittadinanza digitale e la mobilità sostenibile.
- Energie sostenibili: soluzioni per la transizione energetica e la sostenibilità ambientale.
Jazz’Inn 2024, il programma offrirà un’ampia gamma di attività: oltre 60 tavoli di lavoro, 8 innovation talks, 4 workshop tematici e serate jazz, dando spazio a momenti di networking in un contesto rilassato, per far fiorire idee e collaborazioni.
Registrati al Living Lab e scegli i case giver che più ti interessano: potrai partecipare a discussioni mirate, esplorare nuove opportunità e contribuire con le tue idee. Inoltre, sarà l’occasione per scoprire le bellezze di Merano e partecipare ad eventi conviviali e concerti serali
Spazi quattro zero
Jazz’inn 2024 sarà anche un’opportunità per essere partecipi al progetto “Spazi Quatto Zero”, l’esperimento di sostenibilità coinvolgerà tutti i partecipanti nel comprendere cosa significa essere sostenibili, cercando di adottare comportamenti condivisi per rendere le giornate del living lab “amiche dell’ambiente” e, partendo da Merano, esportato il modello in tutta Italia.
Dimenticare la parola evento
Jazz’inn non è un evento ma un progetto di open innovation e coesione territoriale che unisce Nord e Sud, piccole e grandi aziende, borghi e città, investitori e ricercatori, enti del terzo settore e istituzioni.
Jazz’in è un think tank informale e concreto, nel quale sentirsi a casa dopo pochi minuti per diventare immediatamente un Co.Co.Co. : Collaboratore che Condivide Conoscenze.
Perchè esserci
Da 8 anni dimostriamo che non esistono periferie, che le distanze tra Nord e Sud possono essere colmate con le idee e la capacità di fare squadra, che l’intelligenza collettiva delle persone può produrre risultati imprevedibili e soprattutto che si possono ribaltare tanti luoghi comuni.
Partecipare a jazz’inn vuol dire alimentare un’idea di innovazione che mette al centro le persone, unire competenze e attese, lavorare sulle esigenze reali del Paese, evitare la retorica su innovazione e startup cercando di co-progettare spazi e tempi migliori tra un brainstorming e una serata jazz (e anche un boccale di birra visto che siamo a Merano).
Esserci vuol dire anche scoprire che esiste un’Italia collaborativa e generosa, capace di dare un senso alla parola etica, libertà e valori.
E in questo momento non è poco…
Ti aspettiamo a Merano!
Inizia ad organizzare le tue giornate utilizzando questo link: https://www.fondazioneampioraggio.it/jazzinn-24-registrazione-evento/
(Fonte: Fondazione Ampioraggio)