Dronitaly 2024
HomeEventiLe tecnologie della geoinformazione ad INTERGEO 2024

Le tecnologie della geoinformazione ad INTERGEO 2024

INTERGEO 2024, che si terrà dal 24 al 26 settembre, offre un’ampia piattaforma EXPO e CONFERENZA per professionisti del settore e decisori per discutere le ultime tendenze e tecnologie della geoinformazione.

Importanza della geoinformazione a INTERGEO 2024

La geoinformazione è ora essenziale per prendere le decisioni giuste quando si tratta di pianificazione urbana e del territorio, dei trasporti e dell’energia. Svolge un ruolo chiave nella preparazione alle catastrofi, nella protezione ambientale e nella gestione delle risorse.

Le sfide globali come la crisi climatica, l’urbanizzazione e la sicurezza delle risorse possono essere affrontate solo con l’aiuto dei dati geospaziali, uno sviluppo che viene accelerato da una maggiore potenza di calcolo e tecnologie come l’intelligenza artificiale e il cloud computing.

Un must per i professionisti del settore e i decisori

L’INTERGEO CONFERENCE 2024 dimostrerà perché la geoinformazione è fondamentale nel nostro mondo moderno. Concentrandosi sull’osservazione della Terra e sui gemelli digitali, l’evento offre un’opportunità unica per esplorare e discutere gli ultimi sviluppi e tendenze.

Inoltre, la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale costituiranno parte integrante di quasi tutte le sessioni del programma della conferenza. Saranno inoltre al centro dell’attenzione le priorità contrastanti di edilizia e costruzioni, trasporti ed energia nelle aree urbane e rurali.

Un altro punto focale sarà il BIM (Building Information Modelling) e la dimostrazione di come BIM e GIS (Geographic Information Systems) possano supportare il settore delle costruzioni. Ampia attenzione sarà inoltre dedicata alla digitalizzazione e alle tendenze nella gestione della geoinformazione. Nel frattempo, le sessioni parallele approfondiranno tutto, dalle applicazioni per i gemelli digitali urbani agli ultimi sviluppi nella geodesia ingegneristica.

Apertura e keynote speeches a INTERGEO 2024

INTERGEO inizia martedì 24 settembre alla Messe Stuttgart con un discorso di benvenuto di Juliane Seifert, Segretario di Stato presso il Ministero federale tedesco degli Interni e della Comunità, che parlerà a nome della patrona dell’evento Nancy Faeser.

Il Prof. Rudolf Staiger, Presidente di INTERGEO e ospite della DVW (Associazione tedesca per la geodesia, la geoinformazione e la gestione del territorio), darà il benvenuto ai partecipanti. “INTERGEO offre alla comunità geo internazionale una piattaforma unica per discutere degli ultimi sviluppi in geodesia, geoinformazione e gestione del territorio. Non vediamo l’ora di vivere tre giorni entusiasmanti pieni di innovazioni e scoperte che riflettono il motto di INTERGEO, Ispirazione per un mondo più intelligente, in tutte le sue sfaccettature“, afferma, sottolineando l’importanza dell’evento.

Keynote – Osservazione della Terra per un mondo che cambia

Il dott. Walther Pelzer, responsabile del DLR (Centro aerospaziale tedesco), terrà il discorso di apertura “Osservazione dell a Terra per un mondo in transizione: monitoraggio globale e azione locale”. Mostrerà come la sorveglianza satellitare e le misure locali interagiscono per superare le sfide urgenti. Le tecnologie di osservazione della Terra non solo supportano la ricerca scientifica, ma danno anche un contributo importante ad applicazioni pratiche come la protezione civile, la pianificazione dei trasporti e la modellazione climatica.

Polo tecnologico INTERGEO – il futuro della geodesia

Nel suo discorso di apertura, il dott. Burkhard Boeckem, CTO di Hexagon AB, metterà in evidenza gli sviluppi all’avanguardia della tecnologia. Fornitore leader mondiale di sensori, software e soluzioni autonome, Hexagon combina queste tecnologie in una realtà digitale per aumentare efficienza, produttività, qualità e sicurezza. L’azienda progetta ecosistemi autonomi e in rete che stanno plasmando il futuro delle infrastrutture urbane e della produzione industriale, garantendo al contempo la sostenibilità.

Riconoscimento delle idee innovative – il premio DVW Future

Uno dei momenti salienti dell’apertura sarà la presentazione del DVW Future Prize, che riconosce idee e risultati pionieristici in geodesia, geoinformazione e gestione del territorio che hanno portato a significativi progressi scientifici e tecnologici. Assegnato ogni due anni, il premio sottolinea la rilevanza interdisciplinare e sociale dei progetti vincitori.

Congresso di cartografia tedesca

Il DKK (Congresso tedesco di cartografia) sarà di nuovo parte di INTERGEO 2024. Il programma compatto di lezioni si terrà mercoledì 25 settembre. Uno dei momenti salienti sarà il discorso principale del Prof. Frank Dickmann (Bochum) dal titolo “Mappa e cervello: le opportunità delle scoperte delle scienze cognitive per la cartografia”.

Ulteriori approfondimenti saranno forniti dal Prof. Jochen Schiewe con la sua visione per la DGfK (Società tedesca di cartografia) da qui al 2030. La Dott. ssa Anja Hopfstock e il Prof. Dirk Burghardt presenteranno quindi approcci innovativi alla cartografia e spiegheranno il ruolo dell’IA in questo settore. Esperienze di realtà virtuale immersive con l’uso dei geodati completeranno il congresso.

Digital Twin, osservazione della Terra e dati satellitari

Il primo giorno della conferenza INTERGEO 2024, i partecipanti possono aspettarsi entusiasmanti sessioni parallele incentrate sui gemelli digitali, l’osservazione della Terra e i dati satellitari per il clima.

Modellazione delle informazioni edilizie (BIM) e pianificazione urbana

La seconda giornata della conferenza sarà dedicata alla modellazione delle informazioni edilizie (BIM), nonché alla pianificazione urbana, allo sviluppo del territorio e alla valutazione immobiliare.

Il futuro della gestione delle geoinformazioni, dei gemelli digitali urbani e della geodesia ingegneristica

Il terzo giorno della conferenza si terranno sessioni parallele incentrate sul futuro della gestione delle geoinformazioni, sui gemelli digitali urbani e sulla geodesia ingegneristica.

Partecipa e vivi l’esperienza INTERGEO 2024

Non perdetevi INTERGEO 2024, l’hub globale del settore geospaziale. Vivete tre giorni pieni di conoscenza, innovazione e networking. Visitate INTERGEO EXPO, dove circa 600 espositori, da start-up innovative a player globali affermati, presenteranno i loro ultimi prodotti e servizi. Acquistate subito il vostro biglietto!

Potete trovare il programma completo qui.

Acquista il tuo biglietto.

(Fonte: INTERGEO)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Servizi a Rete 2024
Dronitaly 2024

ULTIMI POST

studio sit
Gter
Gruppo Enercom

ottobre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img