Dronitaly 2024
HomeEventiInternational Conference Frontiers in Diagnotics Technologies

International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies

La 7a International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies (ICFDT7), ospitata dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) presso i Laboratori Nazionali di Frascati dal 21 al 23 ottobre 2024, è organizzata per fornire una visione ad ampio raggio nel campo dei sistemi di misura e delle tecnologie correlate. Diverse comunità scientifiche si incontrano durante questa conferenza per trovare aree comuni di collaborazione e interesse.

Organizzazione

La serie di conferenze internazionali Frontiers in Diagnostic Technologies, iniziata nel 2008, è organizzata ogni due anni dall’Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA), dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall’International Center Piero Caldirola – ETS (ICPC) , con la partecipazione di numerose istituzioni rappresentative del mondo dell’Università e dell’industria.

I principali sostenitori sono l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Università di Milano-Bicocca e CAEN SPA (Electronics Society for Research).

7a International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies

La International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies è una conferenza interdisciplinare, volta a riunire scienziati, ingegneri ed esperti del settore per discutere interessi comuni nei concetti e nella realizzazione di sistemi di misura.

L’attenzione speciale di questa settima edizione (ICFDT7) sarà rivolta a proposte, progetti ed idee per nuovi sistemi di misurazione con un elevato grado di affidabilità e innovazione per segnare progressi significativi nelle tecniche diagnostiche per la “conservazione del patrimonio culturale”.

Sessioni

L’ICFDT7 è organizzato in 7 sessioni (2 ore), due poster (dimensioni poster 841 x 1,189 mm (A0) verticale) e un incontro satellite dedicato alla diagnostica per esperimenti di fisica delle alte energie (vedere Programma scientifico).

Il programma includerà presentazioni orali (15’+5′) e tutorial (25’+5′). Possono essere proposte anche brevi presentazioni orali di 8′ + 2′, rivolte in particolare agli studenti.

L’ICFDT7 incoraggia la partecipazione “di persona”: la partecipazione a distanza sarà considerata possibile ma straordinaria.

Argomenti della International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies

  • Misurazione di temperatura e densità,
  • Spettro energetico delle particelle,
  • Spettroscopia in vari intervalli di lunghezze d’onda,
  • Imaging in vari intervalli di lunghezze d’onda,
  • Intelligenza artificiale e scienza dei dati.

Maggiori informazioni, programma ed iscrizioni sulla pagina dedicata nel sito dell’INFN.

(Fonte: INFN)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Servizi a Rete 2024
Dronitaly 2024

ULTIMI POST

studio sit
Gter
Gruppo Enercom

ottobre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img