La 7a International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies (ICFDT7), ospitata dall’INFN (Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) presso i Laboratori Nazionali di Frascati dal 21 al 23 ottobre 2024, è organizzata per fornire una visione ad ampio raggio nel campo dei sistemi di misura e delle tecnologie correlate. Diverse comunità scientifiche si incontrano durante questa conferenza per trovare aree comuni di collaborazione e interesse.
Organizzazione
La serie di conferenze internazionali Frontiers in Diagnostic Technologies, iniziata nel 2008, è organizzata ogni due anni dall’Ente per le Nuove Tecnologie, l’Energia e l’Ambiente (ENEA), dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN) e dall’International Center Piero Caldirola – ETS (ICPC) , con la partecipazione di numerose istituzioni rappresentative del mondo dell’Università e dell’industria.
I principali sostenitori sono l’Agenzia Spaziale Europea (ESA), l’Università di Milano-Bicocca e CAEN SPA (Electronics Society for Research).
7a International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies
La International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies è una conferenza interdisciplinare, volta a riunire scienziati, ingegneri ed esperti del settore per discutere interessi comuni nei concetti e nella realizzazione di sistemi di misura.
L’attenzione speciale di questa settima edizione (ICFDT7) sarà rivolta a proposte, progetti ed idee per nuovi sistemi di misurazione con un elevato grado di affidabilità e innovazione per segnare progressi significativi nelle tecniche diagnostiche per la “conservazione del patrimonio culturale”.
Sessioni
L’ICFDT7 è organizzato in 7 sessioni (2 ore), due poster (dimensioni poster 841 x 1,189 mm (A0) verticale) e un incontro satellite dedicato alla diagnostica per esperimenti di fisica delle alte energie (vedere Programma scientifico).
Il programma includerà presentazioni orali (15’+5′) e tutorial (25’+5′). Possono essere proposte anche brevi presentazioni orali di 8′ + 2′, rivolte in particolare agli studenti.
L’ICFDT7 incoraggia la partecipazione “di persona”: la partecipazione a distanza sarà considerata possibile ma straordinaria.
Argomenti della International Conference Frontiers in Diagnotics Technologies
- Misurazione di temperatura e densità,
- Spettro energetico delle particelle,
- Spettroscopia in vari intervalli di lunghezze d’onda,
- Imaging in vari intervalli di lunghezze d’onda,
- Intelligenza artificiale e scienza dei dati.
Maggiori informazioni, programma ed iscrizioni sulla pagina dedicata nel sito dell’INFN.
(Fonte: INFN)
Leggi anche:
- Diagnostica nei beni culturali per il rilascio di certificazioni legali
- Diagnostica e monitoraggio microclimatico per la conservazione del Mitreo di Marino
- Diagnostica per i beni culturali con laboratori mobili, accesso gratuito ai servizi E-RIHS
- Impatto inquinamento sui beni culturali: il caso Reggia di Caserta
- Tecnologie per i beni culturali