Diagnostica nei Beni Culturali e certificazioni legali per stabilire provenienza, epoca, stato di conservazione
Verdi Demma presenta il servizio “PortAperte alle Opere d’Arte” per il mese di febbraio 2022, con prima visione gratuita.
Lo Studio Peritale Diagnostico Verdi Demma ha esercitato negli ultimi cinquant’anni, nell’ambito della ricerca e dello studio di Opere d’Arte in Italia ed in Europa, ed ha acquisito esperienza Professionale legata al complesso “Sistema Arte” dei Beni Culturali e al mercato dell’Arte, rilasciando Perizie Legali d’Arte o Certificazioni Legali, a norma di legge.
Anche quest’anno per tutto il mese febbraio 2022 su appuntamento, Lo Studio Peritale Diagnostico, per il decimo anno consecutivo, apre gratuitamente le porte del suo Laboratorio, mettendo a disposizione la sua professione, dando la possibilità a tutti di effettuare, una prima visione gratuita di oggetti: antichi, quadri, monete, vasi, mobili sculture, etc.
Potranno essere sottoposti a tutta una serie di Indagini Peritali Diagnostiche per stabilire provenienza, epoca, stato di conservazione, rilasciando SCHEDA TECNICA.
Gli esami sono eseguiti in base alla normativa internazionale e nel rispetto dell’etica professionale.
Questo servizio PortAperte alle Opere d’Arte, denominato in seguito InformARTE, è un progetto, che è stato offerto dal 2011 dallo Studio Verdi Demma, presso il CNR ed in seguito al MERCANTEINFIERA PARMA, con l’obiettivo di offrire dei servizi che erano appannaggio solo per committenti pubblici, mettendoli a disposizione anche per proprietari privati, collezionisti d’arte, investitori di belle arti.
La Collaborazione a programmi innovativi relativi ai Beni Culturali, promossi da Istituti di Ricerca e da Dipartimenti Universitari hanno dato sviluppo a Progetti per: Diagnostica, Conservazione e studio Peritale, atti alla fruizione, di committenti pubblici e privati, di Opere d’Arte e di Antiquariato.
Questo ha permesso a Verdi Demma di fornire, servizi specifici, quali: Perizie Legali d’Arte, Certificazioni, Diagnostica mobile, Object ID, Catalogazione, Autenticazione, Attribuzione, Stima, Libera Circolazione Beni Culturali, dando un valore aggiunto all’Opera di loro proprietà, rendendola oggi fruibile all’interno del mercato dell’Arte, che è in continua evoluzione.
Le Perizie Legali, a norma di legge italiana ed europea, sono indispensabili per un acquisto o una vendita di Opere d’Arte.
Richiedere sempre una Certificazione Legale da Perito Estimatore d’Arte accreditato, iscritto all’Albo dei Periti ed alla Camera di Commercio, gli unici che possono rilasciare una Certificazione Legale che attesti l’autenticità ed il valore dell’Opera.
LA FIGURA DEL PERITO
La figura del Perito Legale per i Beni Culturali, è una figura Professionale con qualificate competenze tecniche-specialistiche, deputata a fornire accertamento dell’autenticità del bene, stato di conservazione, valutazioni e stime oggettive. Nel settore dell’Arte, il Perito Legale è in grado di rilasciare avvalendosi del supporto della diagnostica: perizia, valutazione circa l’autenticità, lo stato di conservazione, la datazione e la provenienza (lecita) dell’opera (c.d. expertise), oltre alla quantificazione del valore economico della stessa.
Per Informazioni e/o appuntamenti contattare:
E.mail: info.alfredoverdidemma@gmail.com
Sito: alfredoverdidemma.com
Leggi anche:
- Diagnostica e monitoraggio microclimatico per la conservazione del Mitreo di Marino
- Restauro Cappella Brancacci a Firenze: gli affreschi di Masaccio e Masolino aperti al pubblico
- Conservazione del patrimonio audiovisivo, un tesoro inestimabile.
- Diagnostica per i beni culturali con laboratori mobili, accesso gratuito ai servizi E-RIHS