Lo scorso 14 settembre GeoSmartCampus è stato protagonista della Rome Future Week con l’open talk dal titolo “Open Innovation & Smart Town”.
Roma Future week è la manifestazione su innovazione e futuro, svoltasi a Roma dall’11 al 17 settembre, che ha ospitato nel suo cartellone eventi diffusi in tutta Roma.
I temi del talk “Open Innovation & Smart Town”
La trasformazione digitale e l’open innovation, rappresentano dei fattori determinanti per la rinascita del nostro Paese e delle sue aree interne.
Dalla rinascita del territorio con i suoi borghi, con il sistema produttivo ed i servizi, attraverso le idee e progetti innovativi e gli investimenti in atto, l’open talk ha cercato di offrire, attraverso gli spunti e le riflessioni dei relatori, un contributo utile per i giovani innovatori, imprenditori e pubbliche amministrazioni che a diverso titolo sono in prima linea nei processi di innovazione e trasformazione digitale del nostro Paese.
Grazie alla rivoluzione digitale e ai modelli di analisi e gestione del territorio resi possibili dal progresso nelle tecnologie, nei sistemi di comunicazione e nella produzione e analisi dei dati, le Città ed i Borghi hanno un crescente bisogno di nuove competenze e innovazioni che permettano di avviare politiche di rinascita e sviluppo delle loro aree territoriali, nel rispetto dell’ambiente e della sostenibilità.
Hanno moderato l’open talk
Guido Fabbri – GeoSmartCampus
Alfonso Quaglione – Geosmart Magazine
Sono intervenuti:
- Pasquale Brancaccio – Incubatore Campano
- Massimo Calzoni – Invitalia
- Giuseppe De Nicola – Fondazione Ampioraggio
- Michele Ieradi – Esri Italia
- Francesco Mastrapasqua – Nextown
- Roberto Orofino – Fondazione Riccagioia
- Pasquale Pignalosa – Invitalia
- Marco Pisanu – Unione Comuni Marmilla
Qui di seguito il link al video dell’open talk “Open Innovation & Smart Town”
(Fonte: GeoSmartCampus)