HomeEventiSPS Italia 2024: fiera su automazione e digitale per l’industria

SPS Italia 2024: fiera su automazione e digitale per l’industria

SPS Italia 2024, la fiera dell’automazione e del digitale per l’industria, si svolgerà a Parma dal 28 al 30 maggio.

Anche quest’anno iMAGE S sarà presente come espositore e potrete incontrare i suoi esperti presso il padiglione 5 stand C056. iMAGES ti invita a scoprire le migliori novità di settore, puoi iscriverti gratuitamente utilizzando il codice Friend’s Card W1MAQE.

SPS Italia 2024

La via il 28 maggio la dodicesima edizione di SPS Italia, punto di riferimento annuale per chi si occupa di innovazione dei processi produttivi. Di seguito una breve guida per capire cosa fare in fiera per ottimizzare la visita e cogliere i contenuti più interessanti.

Opening per una visione d’insieme

Verso l’Industria 5.0: la manifattura Italiana e la sfida delle transizioni digitale e green”, è il titolo della plenaria di apertura. Con l’intervento di partner e figure di riferimento, propone ai visitatori interessanti spunti di scenario.

Tematiche in primo piano: sostenibilità sociale, ambientale ed economica, gender gap, intelligenza artificiale, con focus sugli aspetti tecnologici, etici e di regolamentazione. Il quadro sull’andamento del settore e sulle prossime evoluzioni è affidato ad ANIE Automazione. A cura del MIMIT l’intervento sul Piano Transizione 5.0.

Appuntamento il 28 maggio, ore 10.00, Arena Industry

Chi sono gli speaker

Più di ottanta convegni per approfondire

La plenaria di apertura è solo l’inizio. Nei padiglioni 4, 7 e 8 le quattro arene – Industry, Tech, Next, Start-up – ospitano più di ottanta eventi. Principali highlight tematici: transizione 5.0, cybersecurity, robotica e intelligenza artificiale, Industrial IoT, Additive Manufacturing in ambito industriale, innovazione della supply chain.

Scopri il programma completo

Una visita all’insegna della tecnologia

Il cuore della manifestazione sono i sei padiglioni, con le migliori tecnologie presentate agli stand degli espositori, oltre 800. Come ogni anno District 4.0, il percorso con demo dimostrative tra i padiglioni 4, 7, 8, accompagna il visitatore alla scoperta delle soluzioni di Robotica e Meccatronica, Industrial IT & AI, Additive Manufacturing.

C’è poi Sustainable Innovation, l’area dedicata alla transizione green e all’energy efficiency.
L’itinerario si completa con due novità, l’area Start-Up e lo spazio “Education”.

Elenco espositori

Mondo Start up a SPS Italia 2024

Start up e PMI innovative sono nel padiglione 7. Adiacente allo spazio espositivo, l’arena con talk e momenti di confronto per dare voce alle nuove idee. In fiera sarà proclamato il vincitore di SPS Italia UP Challenge, la competizione che premia il miglior progetto in ambito manifatturiero. Quando: 29 maggio, ore 10.00, Arena Next

Competenze e formazione

In risposta alle transizioni in atto le imprese hanno necessità di adeguarsi a nuovi modelli organizzativi e produttivi; in questo contesto è concreto l’impegno di SPS Italia verso la formazione e lo sviluppo di competenze in ottica di upskilling e reskilling.

Nel padiglione 8, con accesso dedicato, trova spazio da quest’anno la nuova area “Education” pensata per studenti e studentesse che nei prossimi anni entreranno nella fabbrica digitalizzata e per i loro docenti che potranno incontrare personale formato sulle professioni del futuro e sulle principali attività in atto nelle academy aziendali. L’Arena Next sarà palcoscenico di incontri e laboratori organizzati da espositori e partner.

Calendario degli appuntamenti

SHE SPS Italia Award

Sostenibilità Sociale, Empowerment, Imprenditoria Femminile, Mentorship. Sono le categorie del riconoscimento She SPS Italia Award. Nell’evento di premiazione parlano le vincitrici, a seguire intervengono Claudia Segre, Presidente e Fondatrice di Global Thinking Foundation, Marina Geymonat, Head of AI Laboratory, Leonardo Labs, Cristina Oyón, Director of Technology, Innovation and Sustainability at SPRI.

Un appuntamento aperto a tutti con aperitivo di networking in chiusura di giornata. Il 28 maggio, ore 16:00, Arena Industry.

REGISTRAZIONI

(Fonte: SPS Italia)

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

giugno, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img