HomeEventiConvegno degli Osservatori Digital Innovation del POLIMI

Convegno degli Osservatori Digital Innovation del POLIMI

Giovedì 30 novembre si svolgerà il Convegno degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano dal titolo “Digital & Open Innovation 2024: nuove sfide per imprese e startup”.

Convegno degli Osservatori Digital Innovation

Imprese e startup si affacciano al 2024 con l’imperativo di affrontare efficacemente nuove sfide, dall’altalenare delle economie all’incertezza geopolitica, dalla transizione ecologica alla questione demografica. In questo contesto di crisi permanente l’adozione di una innovazione digitale e realmente aperta può rappresentare il fattore critico di successo.

Imprese e startup devono accompagnare la propria crescita e permanenza sui mercati tramite l’adozione pervasiva di approcci di Open Innovation, che possono rappresentare un motore per cogliere i nuovi spazi di opportunità di business e favorire lo sviluppo e l’utilizzo di nuove tecnologie digitali.

La sfida è riuscire a potenziare un ecosistema di innovazione florido e vario, che possa sostenere nel contempo lo sviluppo dell’intero sistema Paese.

Obiettivi del Convegno

Il Convegno farà luce sulle priorità con cui le imprese investiranno nel digitale nel 2024, sulle sfide organizzative per affrontare l’innovazione in impresa e sull’importanza crescente dell’Open Innovation per l’Innovazione Digitale nelle PMI e nelle grandi imprese. Sarà inoltre presentato l’andamento dell’ecosistema startup nazionale con i principali indicatori di sistema.

La discussione sarà affrontata con il commento dei risultati della Survey Innovation 2023, della Survey Startup 2023 e della Survey Investitori a cura degli Osservatori Startup Thinking, Startup Hi-tech e Digital Transformation Academy, coadiuvato da dibattiti che coinvolgeranno C-level, Innovation Manager, Startupper e investitori delle più importanti realtà italiane e alcuni autorevoli esponenti del panorama economico nazionale.

Il giorno dell’evento sarà possibile scaricare gratuitamente il booklet della Ricerca.
Gli atti completi, comprensivi del Video on demand del convegno, saranno invece disponibili in modalità premium dai giorni successivi all’evento.

Domande chiave

Il Convegno di presentazione dei risultati della Ricerca 2023 degli Osservatori Startup Thinking, Startup Hi-tech e Digital Transformation Academy risponde alle seguenti domande:

  • Quali sono le priorità di investimento in digitale delle imprese italiane per il 2024?
  • Come cambia l’ecosistema delle fonti di Innovazione Digitale e quale valore sta assumendo l’Open Innovation nell’attuale contesto economico?
  • Quali sono le dinamiche imprenditoriali e lo scenario delle startup hi-tech finanziate in Italia?
  • Quale ruolo gioca il digitale per favorire lo sviluppo sostenibile di startup, PMI e grandi imprese?

Tra i relatori anche il Paolo Magni, Senior Innovation Manager di Gruppo Enercom, partner del Geosmartcampus.

Come partecipare

Sarà possibile iscriversi per la partecipazione in presenza fino alle 17 del giorno prima dell’evento.

Per la partecipazione online puoi fruire dell’evento in streaming all’interno della pagina dedica sul sito degli Osservatori. La finestra del video compare pochi minuti prima dell’inizio del convegno. Nel caso non dovesse apparire, prova ad aggiornare la pagina.

(Fonte: Osservatori.net)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST