HomeEventiPremio Nazionale per l'Innovazione PNI edizione 2023

Premio Nazionale per l’Innovazione PNI edizione 2023

Il Premio Nazionale per l’Innovazione PNI 2023 si svolgerà il 30 novembre e 1° dicembre a  Milano presso il Palazzo Lombardia in Piazza Città di Lombardia.

Premio Nazionale per l’Innovazione PNI 2023

L’edizione 2023 del Premio Nazionale per l’Innovazione PNI – la Business Plan Competition più importante e capillare d’Italia che ogni anno seleziona i migliori progetti di impresa innovativa, vincitori delle Start Cup regionali è co-organizzata congiuntamente da PNICube, Regione Lombardia e MUSA – Multilayered Urban Sustainability Action, un Ecosistema dell’Innovazione che vede la collaborazione tra Università di Milano-Bicocca, Politecnico di Milano, Università Bocconi, Università degli Studi di Milano e numerosi partner pubblici e privati.

L’evento verrà ospitato negli spazi di Regione Lombardia: in Auditorium Testori si svolgeranno speech, pitch session e premiazioni, in contemporanea al piano superiore saranno allestiti gli stand espositivi delle 70 startup partecipanti.

I protagonisti e i settori di innovazione

Al Premio Nazionale per l’Innovazione concorrono i migliori progetti d’impresa nati dalla ricerca nei settori di innovazione “Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MED Tech”, “ICT” “Industrial”, i cui protagonisti sono i ricercatori e i giovani talenti universitari vincitori delle 16 Start Cup regionali oggi attive e che coinvolgono 17 Regioni d’Italia.

Il vincitori di PNI 2023 saranno selezionati da una Giuria composta da esperti valutatori provenienti dal mondo imprenditoriale, della ricerca e del venture capital, sulla base dell’impatto sociale, economico ed ambientale dei progetti di start-up innovativa.

L’evento

Le due giornate dedicate alla competizione PNI sono articolate in quattro sessioni di pitch che vedono sfidarsi i progetti di startup innovativa finalisti “Cleantech & Energy”, “Life Sciences-MED Tech”, “ICT”, “Industrial”. È inoltre allestita un’area Expo che offre opportunità di business match tra startup in gara, investitori, imprese e organizzazioni finanziarie.

Nel corso delle due giornate, sono previsti momenti di confronto tra rappresentati di primo piano del mondo delle istituzioni e leader di imprese per conoscere condividere idee, proposte concrete e best practice di promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità, con particolare riferimento agli ecosistemi regionali dell’innovazione.

Tra le novità di PNI 2023 vi è l’istituzione di due Premi Speciali per la “Migliore startup innovativa sociale” e la “Migliore startup innovativa femminile”, tematiche di attenzione fondamentale di PNICube.

PNI in numeri

Dalla prima edizione, svoltasi nel 2003, PNI ha dato vita a 1.088 progetti di start-up innovative provenienti da Università e da Enti Pubblici di Ricerca, in media oltre 50 l’anno. Ad oggi più del 50% dei progetti si sono trasformati in imprese innovative operante sui mercati.

Unica nel suo genere in Italia e in Europa, PNICube persegue la missione della valorizzazione in senso imprenditoriale della ricerca scientifica coinvolgendo 17 Regioni italiane attraverso 16 Start Cup regionali in una straordinaria rete delle reti che conta oggi 53 associati tra Università, Incubatori Accademici e altri enti di promozione dell’innovazione e dell’imprenditorialità.

L’Organizzazione per la cooperazione e lo sviluppo economico – OCSE – ha riconosciuto PNICube come best practice per lo sviluppo delle regioni e dell’Italia, proprio per la sua capacità di mettere in rete network locali la cui forza è la collaborazione tra università, enti di ricerca, imprese, investitori e pubbliche amministrazioni.

Ulteriori informazioni ed il programma dettagliato sul sito www.pnicube.it

(Fonte: PNIcube)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Speciale Startup Easy Italiaspot_img

ULTIMI POST