New Space Economy Expoforum 2024.
HomeInnovazioneStartupEasy: la dashboard dell'ecosistema innovazione italiana

StartupEasy: la dashboard dell’ecosistema innovazione italiana

Nasce StartupEasy: il servizio di supporto decisionale basato sul geomapping dell’ecosistema innovazione Italia. StartupEasy si pone come obiettivo quello di analizzare l’innovazione sul territorio con una modalità di fruizione innovativa e funzionale.

Startupeasy offre:

  • analisi e dashboard per aiutare i manager nello sviluppo dei loro asset e creazione di valore attraverso lo studio del territorio d’interesse con le sinergie economiche e sociali di riferimento.
  • Servizi e strumenti per aiutare le PMI e Startup a crescere e a diventare competitive nel mercato.

StartupEasy: è la dashboard dell’innovazione e crescita nell’ecosistema innovazione che comprende startup e PMI italiane.

StartupEasy: la dashboard dell’ecosistema innovazione

Nel panorama economico italiano emergente, StartupEasy si pone come la piattaforma definitiva per aggregare, catalogare e promuovere le startup, le PMI e gli incubatori italiani.

Questa piattaforma visionaria mira a fungere da catalizzatore di tutti gli attori del mercato dell’innovazione, facilitando sinergie ed opportunità nel settore.

Startupeasy è il risultato della collaborazione tra Piquattro e GeoSmartCampus, un’idea che si è trasformata nella più grande directory di startup in Italia. Questa piattaforma online svolge un ruolo fondamentale nel connettere le startup con investitori, mentor e potenziali clienti. Le startup registrate su StartupEasy ottengono visibilità, accedono a risorse preziose e si inseriscono nell’ecosistema italiano delle startup.

StartupEasy ecosistema dell'innovazione Emilia Romagna

Un progetto innovativo

StartupEasy rappresenta una progetto innovativo nel settore delle startup e delle PMI italiane. Offrendo una piattaforma ricca di funzioni, informazioni aggiornate e strumenti di analisi potenti, mira a reinventare il modo in cui le aziende e gli incubatori interagiscono e crescono nel mercato italiano, segnando l’inizio di una nuova era di innovazione e collaborazione nel settore imprenditoriale italiano.

Il cuore di StartupEasy per l’ecosistema dell’innovazione

Il nucleo centrale di StartupEasy è il suo database altamente strutturato e sofisticato. La progettazione di questo sistema ha richiesto un’attenta considerazione per garantire scalabilità, sicurezza e prestazioni di alto livello. L’infrastruttura del database è stata costruita per accogliere un volume considerevole di dati, garantendo nel contempo facilità d’uso e accessibilità.

Il database conta circa 30.000 item censiti all’avvio del progetto. Tale numero è in continuo aumento in coincidenza con il proliferare dei soggetti censiti e gestiti.

Sviluppato con un occhio di riguardo verso l’usabilità, il portale di StartupEasy offre una navigazione intuitiva e fluida, permettendo agli utenti di accedere facilmente alle informazioni che cercano. L’interfaccia è stata progettata con funzionalità avanzate che offrono opzioni di ricerca personalizzabili, migliorando significativamente l’esperienza dell’utente.

Il database di StartupEasy

Nel creare un hub informatico così vasto, è stato cruciale implementare processi scrupolosi di popolamento e normalizzazione del database. Questo ha incluso la pulizia minuziosa dei dati, eliminando qualsiasi inconsistenza o duplicazione e garantendo che ogni frammento di informazione sia preciso e aggiornato, creando una fondazione solida e affidabile per l’intera piattaforma.

StartupEasy ecosistema dell'innovazione Sicilia

Integrazione con le fonti dati esterne

StartupEasy si distingue per la sua capacità di integrarsi direttamente con il registro delle imprese, fornendo una fonte ininterrotta di dati aggiornati sulle startup e le PMI presenti in Italia. Questo assicura che la piattaforma rimanga sempre all’avanguardia, offrendo le informazioni più recenti e pertinenti ai suoi utenti.

Grazie alle integrazioni con ISTAT, ATECO e le Camere di Commercio, StartupEasy è in grado di fornire una visione completa e multidimensionale di ogni impresa registrata. Questo arricchisce notevolmente il profilo informativo di ogni entità, integrando dati statistici, categoriali e altri dettagli cruciali che possono servire come strumenti preziosi per analisi di mercato e strategie aziendali.

Integrazione dei dati incrociati per immagini e social media

StartupEasy va oltre, incorporando un livello aggiuntivo di dati incrociati che incorporano immagini e informazioni dai social media. Questo non solo offre una panoramica più completa di ogni azienda, ma promuove anche l’interazione e l’engagement degli utenti, creando una community dinamica e interattiva attorno all’ecosistema delle startup e delle PMI.

Il database geografico e analisi big data

Il database generato in formato tabellare è stato georeferenziato tramite strumenti di geocoding a partire dagli indirizzi associati alle startup e PMI innovative.

La georeferenziazione automatica tramite gecoding è stata successivamente corretta, a seguito controllo semiautomatico, per eliminare gli errori di georeferenziazione.
Tramite opportuni algoritmi il dataset georeferenziato è stato riorganizzato in modo da poter essere utilizzato per la rappresentazione di infografiche in ambiente webGIS.

La piattaforma ha permesso di creare delle mappe tematiche, per ciascuna regione italiana, che rappresentano la distribuzione delle startup e PMI innovative interrogabili da utente, la cui concentrazione è rappresentata in maniera dinamica a seconda dello zoom impostato dall’utente.

Le mappe regionali sono state in seguito utilizzate per generare delle dashboard interattive e dinamiche per la consultazione del dataset tramite la visualizzazione di infografiche quali grafici a torta che rappresentano la distribuzione di startup e PMI innovative, le classi di capitale, di addetti e di produzione, la prevalenza femminile, straniera e giovanile, oltre alla creazione di filtri tabellari per effettuare focus su specifiche regioni e categorie di startup/PMI.

Le Dashboard della piattaforma WebGIS sono state concepite per essere responsive e quindi consultabili da desktop o dispositivi mobile e aggiornano dinamicamente e automaticamente le infografiche a seconda della visualizzazione su mappa e dei filtri impostati dall’utente.

Un altro punto di forza della piattaforma sull’ecosistema dell’innovazione è la sua integrazione geospaziale, che consente agli utenti di visualizzare e analizzare la distribuzione geografica delle imprese. Questo facilita ulteriormente la comprensione del tessuto imprenditoriale italiano, offrendo strumenti avanzati per l’analisi geospaziale e strategica del mercato.

Accedi al portale di StartupEasy

 

(Fonte: StartupEasy)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img