Grande successo per le Innovation Talk del GeoSmartCampus dedicate all’innovazione digitale in diversi ambiti di applicazione. Ora puoi trovare tutti gli appuntamenti disponibili online, in versione integrale, sulle nostre piattaforme.
Innovazione digitale con GeoSmartCampus: Innovation Talks
Tra i protagonisti GeoSmartCampus, la farm dell’innovazione; innovation ecosystem basato sui valori dell’Open Innovation e Coalescence Innovation con un programma di accelerazione basato sulla digital geography. L’obiettivo è quello promuovere la cultura dell’innovazione digitale e di riuscire ad intercettare talenti e progetti, sostenerli e sviluppare soluzioni innovative, ready to use, portandole sul mercato in tempi brevi.
Le Innovation Talk, si sono distinte in quattro momenti chiave, presenti in entrambe le giornate, che hanno affrontato temi chiave come la Sanità digitale, l’Open Innovation e la Blockchain.
Tutte le Innovation Talks
- 10 maggio ore 14.30-16.00 – L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale e la Georeferenziazione con le tecnologie assistive, tecnologie digitali a supporto della fragilità e disabilità.
- 11 maggio ore 9.30 – 11.00 – Open Innovation Made in Italy.
- 11 maggio ore 11.30 – 13.00 – Open Innovation & Agrifood.
- 11 maggio ore 14.30 – 16.00 – Blockchain: l’innovazione decentralizzata per le imprese.
Intelligenza artificiale e georeferenziazione a supporto delle tecnologie assistive
Insieme all’ASSD (Associazione Scientifica per la Sanità Digitale) e la Fondazione Geoknowledge si è parlato di tecnologie assistive – conosciute in Italia con il termine ausili. Includono un’ampia varietà di prodotti come, ad esempio, carrozzine e deambulatori, apparecchi acustici, occhiali o ingranditori, portapillole, strumenti per la comunicazione aumentativa e alternativa e maniglioni di sostegno. Tra gli ausili figurano inoltre prodotti informatici come calendari elettronici o software per l’apprendimento e la comunicazione. È emersa l’importanza di strutturare e monitorare l’utilizzo di innovative tecnologie come l’Intelligenza Artificiale e la Georeferenziazione.
L’Ing. Mauro Grigioni, Istituto Superiore di Sanità, ha introdotto la sessione “Intelligenza artificiale e georeferenziazione a supporto delle tecnologie assistive”.
Guarda l’incontro completo:
Apertura:
Guido Fabbri, Geosmartcampus
Marco Mannucci Ratti, Esri Italia
Moderatore:
Gregorio Cosentino, Presidente Associazione Scientifica Sanità Digitale ASSD
Interventi:
- Mauro Grigioni, Istituto Superiore della Sanità
“Ruolo e competenze dell’Osservatorio Istituzionale sulle Tecnologie Assistive e impatto delle tecnologie digitali”. - Tiziana Rossetto, Federazione Logopedisti Italiani FLI
“L’impatto delle Tecnologie Assistive per i logopedisti”. - Valerio De Lorenzo, Associazione Italiana Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica A.I.Te.R.P.
“L’impatto delle Tecnologie Assistive per i Tecnici della Riabilitazione Psichiatrica”. - Christian Parone, Associazione Italiana dei Terapisti Occupazionali A.I.T.O.
“L’impatto delle Tecnologie Assistive per i Terapisti Occupazionali”. - Angelo Del Vicario, Federazione nazionale Ordini dei Tecnici sanitari di radiologia medica, delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione FNO TSRM e PSTRP
“Le Tecnologie Assistive: le professioni sanitarie dell’area della riabilitazione e il loro contributo”. - Alberta Spreafico, Global Head Digital Health & Innovation, Healthware Group, Comitato Scientifico ASSD
“Medicina e Terapie Digitali: opportunità per la riabilitazione”. - Antonia Pirrera e Daniele Giansanti, Istituto Superiore della Sanità
“Tecnologie Assistive: opportunità, sfide e problematiche”.
Conclusioni:
Mauro Grigioni, Istituto Superiore della Sanità
Open Innovation Made in Italy
La trasformazione digitale e l’open innovation, cioè il processo di innovazione diffuso basato sulla collaborazione tra soggetti estranei tra loro ma complementari per competenze e ruoli, rappresentano dei fattori determinanti per il nostro Paese. Dalla rinascita del territorio con i suoi Borghi, con il sistema produttivo ed i servizi, attraverso le idee e progetti innovativi e gli investimenti in atto, la tavola rotonda cercherà di offrire, attraverso gli spunti e le riflessioni dei relatori, un contributo utile per i giovani innovatori, imprenditori e pubbliche amministrazioni che a diverso titolo sono in prima linea nei processi di innovazione e trasformazione digitale.
Guarda l’incontro completo:
Interventi:
- Simone Caporale, Fondazione Ampioraggio;
- Pasquale Brancaccio, Incubatore Campano;
- Carlo Alberto Maffè, Fondazione Riccagioia;
- Giorgia Aresu, KPMG;
- Roberto Fioravanti, Digital Magics;
- Fulvio Fortini, Healthware International;
- Massimo Calzoni, INVI Italia;
- Italo De Feo, CMS Adonnino Ascoli & Cavasola Scamoni.
Open Innovation e Agrifood
GeoSmartCampus, Fondazione Ampioraggio e Fondazione Geoknowledge insieme per parlare e conoscere alcuni dei percorsi di innovazione nell’uso delle risorse primarie nel settore agroalimentare. Grazie alla rivoluzione digitale e ai modelli di produzione resi possibili dal progresso nelle tecnologie, nei sistemi di comunicazione e nella produzione e analisi dei dati, il settore agricolo si sta arricchendo oggi di nuove competenze e innovazioni che permettono di avviare politiche di risparmio nel rispetto dell’ambiente, della biodiversità e della sostenibilità della produzione agricola e agroalimentare.
Luca Salvucci ha presentato la vision di AlmavivA in occasione della sessione dedidcata a “Open Innovation & Agrifood”.
Guarda l’incontro completo:
Interventi:
- Roberto Orofino, Ersaf;
- Hermes Gilberti, Università degli Studi di Pavia;
- Luca Salvucci, Almaviva;
- Renzo Marin, Geko;
- Michele Ieradi, Esri Italia;
- Pierlisa di Felice, International Water Academy;
- Marco Pallotta, Trimble;
- Marc Aupetitgendre, Bayer;
- Silvia Garavaglia, Coldiretti Pavia;
- Italo De Feo, CMS;
- Alberto Fioravanti, Digital Magics;
- Simone Caporale, Fondazione Ampioraggio.
Blockchain, innovazione decentralizzata per le imprese
La Blockchain rappresenta l’evoluzione del nostro sistema economico, permettendo la creazione di un valore digitale riconoscibile e scambiabile. Questo innovativo sistema ci permette di rispondere alle esigenze quotidiane del business, offrendo soluzioni di certificazione e automazione delle transazioni, in grado di favorire la crescita e l’innovazione delle imprese. Nel workshop “Utilizzo e potenzialità della Blockchain per un’impresa decentralizzata”, ti forniremo tutte le risposte alle tue domande su come utilizzare al meglio la Blockchain, le sue funzioni e i suoi vantaggi per il tuo business. In collaborazione con Fondazione Geoknowledge, Murate Idea Park e ReQurv.
Guarda l’incontro completo:
Alcune dichiarazioni di Valerio Aquè (AlmavivA), Enzo La Rosa e Claudio Pacini (Murate Idea Park/ReQurv) in merito alla sessione “Blockchain, innovazione decentralizzata per le imprese”.
Interventi:
- Guido Fabbri, Geosmartcampus;
- Enzo La Rosa, ReQurv;
- Claudio Pacini, ReQurv;
- Valerio Aquè & Geltrude Amodio, Almaviva: “La Blockchain in difesa del Made in Italy agroalimentare”.
Le Innovation Talks si sono svolte presso la Conferenza Esri Italia 2023, tornata in presenza dopo tre anni. Si è confermato l’evento più importante per imprese, pubbliche amministrazioni, ricercatori, professionisti e appassionati delle tecnologie GIS, che raccoglie da oltre vent’anni l’interesse di migliaia di persone.
Per rimanere sempre aggiornato:
ISCRIVITI AL CANALE YouTube di GEOsmartcampus