La Conferenza INSPIRE 2023 ha come motto “Green data for all” e si svolgerà a Bruxelles il 28 e 29 novembre. Sarà possibile anche seguire da remoto lo svolgimento della Conferenza.
Cosa è la direttiva europea INSPIRE
INSPIRE (INfrastructure for SPatial InfoRmation in Europe – Infrastruttura per l’Informazione Territoriale in Europa) è una Direttiva Europea con l’obiettivo di realizzare un’infrastruttura di dati territoriali nell’Unione Europea a partire dalle infrastrutture di dati territoriali nazionali.
La Direttiva INSPIRE, emanata nel 2007 dal Parlamento e dal Consiglio Europeo, vuole essere un supporto alla stesura di politiche che possono avere un impatto diretto o indiretto sull’ambiente.
INSPIRE si basa sulla interoperabilità delle infrastrutture di dati spaziali creati dagli stati membri. Questa direttiva europea, entrata in vigore nel maggio 2007, è stata recepita in Italia nel 2010.
La conferenza INSPIRE 2023
La trasformazione digitale introduce nuovi modelli di business, introducendo nuove tecnologie digitali. In modo simile, INSPIRE sta cambiando il modo in cui i governi e le imprese gestiscono i dati geospaziali.
Lo sblocco dei dati geospaziali rimane una sfida, essendo gli aspetti tecnologici i più facili da risolvere. L’interazione continua tra tutte le parti garantirà che gli investimenti e l’attuazione continua creino un’infrastruttura sostenibile ed estensibile per vantaggi europei e globali.
La tabella di marcia legale di INSPIRE è giunta al termine, ma l’evoluzione dell’infrastruttura e del quadro giuridico continuerà. Per garantire il successo di questo processo dovremmo assicurarne la sostenibilità attraverso la collaborazione e il partenariato con altri attori che vanno oltre l’ambito di applicazione iniziale della direttiva.
La modernizzazione sostenuta da una migliore attuazione renderà la direttiva INSPIRE uno strumento chiave per rendere disponibili i dati necessari per affrontare le sfide ambientali e climatiche (Un Green Deal per l’Europa), aumentare la democrazia ambientale e rafforzare l’economia dei dati emergente (Spazi comuni europei di dati ).
La conferenza INSPIRE del 2023 offre un’eccellente opportunità per consultare la comunità delle parti interessate sui risultati iniziali della valutazione d’impatto GreenData4All e sulle possibili opzioni politiche per l’evoluzione della direttiva INSPIRE in uno strumento chiave per popolare lo spazio dati del Green Deal con dati rilevanti. La conferenza mira anche a colmare il divario tra verde e digitale e vuole riunire le diverse comunità tematiche.
Scarica il programma
Indirizzo della sede: Rue Froissart 36, 1040 Etterbeek, Belgio.
Centro congressi Albert Borschette / Centre de Conférences Albert Borschette, CCAB, Commissione europea (la registrazione per la partecipazione in presenza è chiusa)
Descrizioni delle sessioni
Fare clic su ciascun titolo per scaricare un riepilogo della sessione.
- Giorno 1 – 28 novembre 2023
- ISPIRA in movimento! (Sessione 1)
- Spazi comuni europei dei dati: la via da seguire (Sessione 7)
- “UN-GGIM: l’Europa” contribuisce alla strategia europea sui dati (Sessione 12)
- Plenaria I: Dati e tecnologie abilitanti la duplice transizione verde e digitale – Parte I (Sessione 18)
- Una prospettiva dell’industria spaziale sul cambiamento del panorama digitale dell’UE (Sessione 2)
- Una prospettiva multidisciplinare sugli spazi comuni europei dei dati (Sessione 10)
- Gemelli digitali e mondi virtuali (Sessione 6)
- Set di dati di alto valore: sbloccare l’accessibilità dei dati ambientali (Sessione 3)
- Tabella di marcia verso uno spazio dati del Green Deal (sessione 8)
- Potenziale beneficio dei dati agricoli spaziali (CAP/IACS) condivisi attraverso INSPIRE per gli agricoltori (Sessione 14)
- Giorno 2 – 29 novembre 2023
- Una volta sola: INSPIRE come linguaggio comune per i dati spaziali nel reporting ambientale (Sessione 5)
- Elementi fondamentali e tecnologie di standardizzazione per lo spazio dei dati del Green Deal (sessione 4)
- Il valore di INSPIRE per Copernicus (Sessione 13)
- Plenaria II: Dati e tecnologie abilitanti la duplice transizione verde e digitale – Parte II (Sessione 19)
- Statistiche a sostegno del Green Deal (Sessione 15)
- Ricerca e innovazione che integrano dati ambientali e di localizzazione provenienti da più fonti nel GDDS (Sessione 9)
- Sostenibilità aziendale per rilanciare la competitività – Il Green Deal Spazio dati per la trasparenza delle dichiarazioni di sostenibilità (Sessione 16)
(Fonte: Commissione Europea INSPIRE)