[bsa_pro_ajax_ad_space id=14 max_width=728]

HomeGeoEventi GeoWorkshop Ordine degli ingegneri sulla costellazione di satelliti IRIDE

Workshop Ordine degli ingegneri sulla costellazione di satelliti IRIDE

L’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma in collaborazione con la Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma e l’Amministrazione Difesa propone il seminario tecnico dedicato ad illustrare la costellazione di satelliti IRIDE. Il workshop, in presenza, verterà sul tema dello sviluppo di una capacità nazionale in grado di rispondere al mutevole contesto geostrategico internazionale. Il seminario è riservato agli iscritti all’Ordine degli Ingegneri di Roma in regola con le quote associative.

La costellazione di satelliti IRIDE

IRIDE, uno tra i più importanti programmi spaziali satellitari europei di Osservazione della Terra – sarà realizzata in Italia su iniziativa del Governo grazie alle risorse del PNRR e sarà completata entro il 2026 sotto la gestione dell’ESA – European Space Agency – e con il supporto dell’Agenzia Spaziale Italiana (ASI).

La costellazione, insieme ad altri sistemi spaziali nazionali ed europei, è concepita per servire le Amministrazioni Pubbliche, quali la Protezione Civile e molte altre istituzioni per contrastare il dissesto idrogeologico e gli incendi, tutelare le coste, monitorare le infrastrutture critiche, la qualità dell’aria e le condizioni meteorologiche.

Fornirà, infine, dati analitici per lo sviluppo di applicazioni commerciali da parte di startup, piccole e medie imprese e industrie di settore. In particolare, IRIDE offrirà 8 macro servizi relativi al monitoraggio marino e costiero, alla qualità dell’aria, al monitoraggio dei movimenti del terreno, alla copertura del suolo, all’idro meteo clima, al monitoraggio delle risorse idriche, alla gestione delle emergenze e alla sicurezza.

IRIDE è un sistema end-to-end costituito da costellazioni di satelliti LEO (Upstream Segment), dall’infrastruttura operativa a terra (Downstream Segment) e dai servizi destinati alla Pubblica Amministrazione italiana (Service Segment). Essendo basata su una serie di strumenti e tecnologie di rilevamento diverse, la costellazione IRIDE sarà unica nel suo genere; spazia dall’imaging a microonde (tramite Radar ad Apertura Sintetica, SAR), all’imaging ottico a varie risoluzioni spaziali (dall’alta alla media risoluzione) e in diverse gamme di frequenza, dal pancromatico, al multispettrale, all’iperspettrale, alle bande dell’infrarosso.

Workshop degli Ingegneri “IRIDE – un’occasione italiana”

  • Ore 11:00-11:15–SALUTI ISTITUZIONALI
    Ing. Massimo Cerri
    Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Roma
    Ing. Giovanni Nicolai
    Consigliere dell’Ordine Ingegneri della Provincia di Roma
  • MODERATORE
    Ing. Enrico Ferrone
    Presidente Commissione Esplorazione dello Spazio
    Ordine Ingegneri della Provincia di Roma
  • Ore –11:15- 11:30
    Ing. Enrico Ferrone – Presidente Commissione Esplorazione dello Spazio Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma
    L’Italia ha bisogno di essere osservata
  • Ore 11:30- 12:00
    Dott. Marco Casucci – Member di IRIDE Project Team
    Il programma IRIDE
  • Ore 12:00- 12:30
    Prof. Alessandro Coletta – Direttore missione COSMO SkyMed
    IRIDE e le missioni nazionali
  • Ore 12:00- 13:00
    Domande e Risposte

Quando e dove

Il seminario si svolgerà mercoledì 6 Dicembre 2023 a cura della Commissione esplorazione dello spazio dell’Ordine degli ingegneri della provincia di Roma.

Fiera di Roma nei locali del “New Space Economy Expoforum”, Hall 4 – Primo piano – Ore 11:00 – 13:00

Partecipazione per gli ingegneri

La partecipazione al seminario rilascia n. 2 CFP ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali (ex DPR 137/2012 e successivo regolamento approvato dal Ministero della Giustizia). La frequenza è obbligatoria e i 2 CFP saranno riconosciuti solo con la partecipazione all’intera durata dell’evento.

L’iscrizione è obbligatoria sul sito della Fondazione dell’Ordine degli Ingegneri di Roma alla pagina: https://foir.it/formazione/

Prenotandosi all’evento si autorizza il trattamento dei dati personali (nome, cognome, matricola, codice fiscale, email, cell.), ai sensi dell’art. 13 del GDPR (Regolamento UE 2016/679), per le sole finalità connesse alla organizzazione ed erogazione dell’evento. L’attestato di partecipazione all’evento, che sarà rilasciato previo controllo dell’accesso ed uscita dalla piattaforma informatica nonché della partecipazione a tutta la durata dell’evento anche attraverso l’effettuazione di domande e/o sondaggi, potrà essere scaricato dalla piattaforma www.mying.it nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento medesimo e dovrà essere custodito dal discente ai sensi dell’art. 10 del Regolamento per l’Aggiornamento delle Competenze Professionali.

Il materiale didattico – informativo inerente al seminario sarà disponibile per tutti gli iscritti sul sito della Fondazione dell’Ordine nei giorni successivi allo svolgimento dell’evento.

(Fonte: Ordine degli ingegneri della Provincia di Roma)

Leggi anche:

[bsa_pro_ajax_ad_space id=11 max_width=728]

POST CORRELATI DA CATEGORIA

[bsa_pro_ajax_ad_space id=2 max_width=728]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=15 max_width=728]

ULTIMI POST

[bsa_pro_ajax_ad_space id=10 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=3 max_width=300]

[bsa_pro_ajax_ad_space id=1 max_width=300]

settembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img