Pubblicato dall’Associazione Nazionale Comuni Italiani – ANCI – l’avviso pubblico “Giovani e Impresa” per la presentazione di proposte progettuali rivolte all’orientamento della popolazione giovanile verso la cultura di impresa.
Avviso pubblico “Giovani e Impresa”
L’avviso è pubblicato a valere sulle risorse del Fondo nazionale per le Politiche Giovanili, per il finanziamento di progettualità comunali di “Orientamento dei giovani alla cultura di impresa”.
L’Avviso è destinato ai 67 Comuni capoluogo di provincia che presentano la più alta percentuale di start-up giovanili sul proprio territorio (qui l’elenco).
Con una dotazione di 3 milioni di euro, l’Avviso finanzierà 20 progettualità, per un ammontare pari a 150.000 euro per ogni progetto ammesso a finanziamento. Le attività finanziate consentiranno ai Comuni di orientare utilmente i giovani verso iniziative imprenditoriali collegate alle vocazioni socio-economiche ed alle opportunità del proprio territorio, creando così opportunità di occupazione, di reddito e di crescita sostenibili.
Obiettivi dell’Avviso
L’Avviso intende supportare i Comuni nell’attivazione di interventi di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile. Tali interventi andranno orientati su obiettivi strategici di crescita e di sviluppo locale collegati alle vocazioni socio-economiche del territorio ed alle sue risorse (ad es., vocazione per uno o più settori produttivi specifici, vocazione turistico-culturale del territorio, risorse locali vocate alla filiera agroalimentare, spiccato fabbisogno di servizi sociali, ecc), nonché alle opportunità offerte dal contesto territoriale per l’avvio di iniziative imprenditoriali, nuove e innovative.
La finalità dell’azione di supporto ai Comuni per le attività di promozione e sostegno dell’iniziativa imprenditoriale giovanile messa in campo dall’Avviso è quella del rafforzamento della capacità amministrativa su funzioni e servizi innovativi rispetto all’ordinaria azione amministrativa dell’ente locale.
Link alla pagina dedicata all’Avviso sul sito ANCI.
I destinatari dovranno candidare una proposta progettuale come capofila di un raggruppamento di Comuni della stessa area provinciale, che ricadano in area interna da mappatura SNAI e/o in zona rurale o montana (qui il link).
Il termine per la presentazione delle candidature è fissato per le ore 17 del 6 ottobre 2023.
(Fonte: ANCI)
Leggi anche:
- Le startup e pmi innovative del settore ict continuano a crescere
- Social analytics, big data e open data: quali sono i dati utili per fare impresa?
- Innovazione digitale: report dalle Innovation Talk di GeoSmartCampus
- “Connessioni domiciliari” per la nuova professione del Facilitatore Digitale in sanità