HomeSmart City: Innovazione e tecnologieDroni per i servizi innovativi: sperimentazione di nuove tecnologie

Droni per i servizi innovativi: sperimentazione di nuove tecnologie

Con il nuovo ciclo di test “Super Sumeri”, Leonardo e i suoi partner proseguono la sperimentazione sulle tecnologie che abiliteranno operazioni logistiche aeree e servizi innovativi basati sui droni.

Nuovi test per servizi innovativi basati su droni

L’ecosistema dell’urban logistics basato sui droni prende sempre più forma e molto presto vivremo in città sempre più complesse. Le nuove soluzioni di mobilità svolgeranno un ruolo centrale per migliorare l’accessibilità e la mobilità delle aree metropolitane e dei territori. Ulteriori focus sulla qualità dell’ambiente, della vita e della sicurezza dei cittadini. In questa direzione si è tenuta qualche settimana fa un’importante sperimentazione prevista dal progetto di ricerca “Super Sumeri”. È ideata da Leonardo nell’ambito di un più ampio percorso di sviluppo volto a validare i fattori che abiliteranno operazioni logistiche e i servizi innovativi basati sui droni nel campo della mobilità aerea avanzata.

Il progetto

Il progetto è finanziato da ENAC, l’Ente Nazionale italiano per l’Aviazione Civile, attraverso il bando “Sviluppo di concetti operativi (CONOPS) per l’urban delivery con droni in contesti smart cities”. Coordinato da Leonardo e in collaborazione con Telespazio (Leonardo 67% e Thales 33%), e FlyingBasket. È focalizzato su attività di test per valutare abilitanti tecnologici per operazioni BVLOS (Beyond Visual Line Of Flight – oltre la linea di vista dell’operatore). Si tratta di sistemi a pilotaggio remoto dal peso al decollo superiore a 100 kg e piattaforme per la gestione operativa di flotte di velivoli senza pilota a bordo.

A questi obiettivi si aggiungono l’analisi del rischio e il tema della “social acceptance” per scenari che prevedono l’uso di sistemi a pilotaggio remoto (Uncrewed Aerial Systems – UAS) in contesto urbano.

(Fonte: Leonardo)

Leggi anche:

POST CORRELATI DA CATEGORIA

ULTIMI POST

luglio, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img