Ricerca di soluzioni innovative per partner privati e pubblici, per i comuni interessati a diventare lab d’innovazione, i borghi e le aree interne che vogliono entrare in NexTown. Questo è l’obiettivo della call del Gruppo Enercom, tra i case giver di Jazz’Inn 2023.
NexTown: soluzioni innovative e digitalizzazione dei borghi
Il progetto NexTown, nato dalla collaborazione tra Gruppo Enercom e GeoSmartCampus, arriva a Jazz’Inn in occasione della prima tappa di Scanno. Verrà presentato durante la giornata del 28 Giugno.
NexTown è indirizzato alla digitalizzazione dei piccoli e medi comuni e dei borghi, proponendo servizi e soluzioni innovative utili a rendere i territori davvero a misura di ogni cittadino, in una logica di sostenibilità.
Nextown: il vostro ufficio innovazione
Così come gli organismi di un ecosistema sono in stretta relazione gli uni con gli altri e con l’ambiente in cui vivono, così NexTown rappresenta una comunità di partner, professionisti ed innovatori, che hanno lo scopo e la volontà di valorizzare il territorio attraverso lo sviluppo di servizi e soluzioni tecnologicamente innovative.
La nostra organizzazione facilita o abilita quindi la digitalizzazione dei piccoli/medi comuni proponendosi, nei fatti, come il loro ufficio innovazione. Per gli stessi motivi, NexTown non si rivolge solo agli enti locali, ma anche ad aziende e consorzi pubblici del territorio.
In un unico portale i membri della nostra community potranno trovare tutti le soluzioni utili a rendere i territori davvero a misura di cittadino, in una logica di sostenibilità. NexTown è infatti anche, ma non solo, una piattaforma interoperabile di accesso a servizi selezionati “ready to use” gratuiti e non, dedicati ai comuni medi e piccoli.
Soluzioni offerte in una logica “Open”
NexTown in una logica di Open Innovation e Open Collaboration, ha come obiettivo quello di sviluppare servizi, prodotti e attività tecnologicamente avanzati ed innovativi legati al mondo della smart city ma indirizzati a comuni di piccole e medie dimensioni:
- Supporto alla transizione digitale
Attività di sviluppo e normalizzazione dei sistemi attualmente in uso nelle PA in termini prospettici e di consolidamento. - Geo-Knowledge
Sviluppo di soluzioni innovative, attraverso l’uso della georeferenziazione per la data intelligence, semplificazione e analisi integrata del territorio e dei suoi asset. - Progetti di sviluppo e implementazione
Progetti di sperimentazione di tecnologie innovative (Poc) e successiva ”messa in campo” (industrializzazione). - Processi decisionali
Applicazioni e servizi innovativi per la gestione e analisi a supporto dei processi decisionali delle PA. - Sviluppo Competenze
Sviluppo delle Risorse Umane attraverso percorsi formativi indirizzati ad acquisire competenze specifiche. - Promozione
Attività di promozione, comunicazione e disseminazione dei progetti sviluppati in una logica di condivisione dei risultati.
Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.nextown.it/
Link utili
La prima tappa di Jazz’Inn 2023 si terrà a Scanno, in provincia dell’Aquila, dal 27 Giugno al 1° Luglio.
- Effettua la pre-registrazione per la prima tappa.
- Vuoi aderire ad Ampioraggio, clicca qui.
(Fonte: redazionale)