New Space Economy Expoforum 2024.
HomeInnovazioneSoluzioni innovative per i comuni: NexTown arriva a Jazz'Inn 2023

Soluzioni innovative per i comuni: NexTown arriva a Jazz’Inn 2023

Ricerca di soluzioni innovative per partner privati e pubblici, per i comuni interessati a diventare lab d’innovazione, i borghi e le aree interne che vogliono entrare in NexTown. Questo è l’obiettivo della call del Gruppo Enercom, tra i case giver di Jazz’Inn 2023.

NexTown: soluzioni innovative e digitalizzazione dei borghi

Il progetto NexTown, nato dalla collaborazione tra Gruppo Enercom e GeoSmartCampus, arriva a Jazz’Inn in occasione della prima tappa di Scanno. Verrà presentato durante la giornata del 28 Giugno.

NexTown è indirizzato alla digitalizzazione dei piccoli e medi comuni e dei borghi, proponendo servizi e soluzioni innovative utili a rendere i territori davvero a misura di ogni cittadino, in una logica di sostenibilità.

Nextown: il vostro ufficio innovazione

Così come gli organismi di un ecosistema sono in stretta relazione gli uni con gli altri e con l’ambiente in cui vivono, così NexTown rappresenta una comunità di partner, professionisti ed innovatori, che hanno lo scopo e la volontà di valorizzare il territorio attraverso lo sviluppo di servizi e soluzioni tecnologicamente innovative.

La nostra organizzazione facilita o abilita quindi la digitalizzazione dei piccoli/medi comuni proponendosi, nei fatti, come il loro ufficio innovazione. Per gli stessi motivi, NexTown non si rivolge solo agli enti locali, ma anche ad aziende e consorzi pubblici del territorio.

In un unico portale i membri della nostra community potranno trovare tutti le soluzioni utili a rendere i territori davvero a misura di cittadino, in una logica di sostenibilità. NexTown è infatti anche, ma non solo, una piattaforma interoperabile di accesso a servizi selezionati “ready to use” gratuiti e non, dedicati ai comuni medi e piccoli.

Soluzioni offerte in una logica “Open”

NexTown in una logica di Open Innovation e Open Collaboration, ha come obiettivo quello di sviluppare servizi, prodotti e attività tecnologicamente avanzati ed innovativi legati al mondo della smart city ma indirizzati a comuni di piccole e medie dimensioni:

  • Supporto alla transizione digitale
    Attività di sviluppo e normalizzazione dei sistemi attualmente in uso nelle PA in termini prospettici e di consolidamento.
  • Geo-Knowledge
    Sviluppo di soluzioni innovative, attraverso l’uso della georeferenziazione per la data intelligence, semplificazione e analisi integrata del territorio e dei suoi asset.
  • Progetti di sviluppo e implementazione
    Progetti di sperimentazione di tecnologie innovative (Poc) e successiva ”messa in campo” (industrializzazione).
  • Processi decisionali
    Applicazioni e servizi innovativi per la gestione e analisi a supporto dei processi decisionali delle PA.
  • Sviluppo Competenze
    Sviluppo delle Risorse Umane attraverso percorsi formativi indirizzati ad acquisire competenze specifiche.
  • Promozione
    Attività di promozione, comunicazione e disseminazione dei progetti sviluppati in una logica di condivisione dei risultati.

Per maggiori informazioni visita il sito: https://www.nextown.it/

Link utili

La prima tappa di Jazz’Inn 2023 si terrà a Scanno, in provincia dell’Aquila, dal 27 Giugno al 1° Luglio. 

(Fonte: redazionale)

Leggi anche:
Esri Italia luglio 2024

POST CORRELATI DA CATEGORIA

Bologna tech week 2024
New Space Economy Expoforum 2024.

ULTIMI POST

Soluzioni per la gestione intelligente dei parcheggi.
Gter
Gruppo Enercom

dicembre, 2024

Speciale Startup Easy Italiaspot_img