GeoSmartCampus e IBM insieme per Jazz’Inn 2023 di Fondazione Ampioraggio. Insieme per lo sviluppo delle competenze digitali in occasione della 7ª edizione di Jazz’Inn 2023 “DestinAzioni, MotivAzioni”.
La nuova edizione di Jazz’Inn “DestinAzioni, MotivAzioni”
Jazz’Inn è un format di open innovation ibrido ideato nel 2017 da Fondazione Ampioraggio. Coinvolge aziende, amministrazioni pubbliche, investitori, start-up, PMI innovative, centri di ricerca, professionisti e techbuyers. Matching lenti nei borghi per condividere idee innovative per gli investimenti in programma, attraverso tavoli di lavoro e incontri conviviali.
IBM e GeoSmartCampus insieme a Jazz’Inn
In un corner dedicato, IBM metterà a disposizione dei partecipanti le risorse presenti sulla piattaforma mondiale di formazione gratuita IBM SkillsBuild. La piattaforma ha l’obiettivo di facilitare l’apprendimento e il miglioramento delle skills tecnologiche e trasversali richieste oggi maggiormente dal mercato del lavoro.
Tra i corsi promossi quello di Cybersecurity Fundamentals, AI Fundamentals, Project Management e Design Thinking. Al termine di ogni corso, i partecipanti potranno scaricare il certificato nominativo di frequenza con validità internazionale rilasciato da IBM da poter inserire nel proprio Curriculum Vitae.
Il programma SkillsBuild
IBM SkillsBuild è un programma di formazione digitale gratuito che aiuta a sviluppare nuove e preziose competenze.
Opera in 159 paesi, offrendo oltre 1.000 corsi in 19 lingue, italiano compreso. Inoltre, SkillsBuild fornisce programmi di formazione anche agli educatori e agli studenti, dai 14 ai 20 anni, con accesso a percorsi di istruzione in tecnologia quali AI, Cloud e Cybersecurity e a competenze come il Design Thinking.
La piattaforma in Italia permette ai ragazzi di acquisire i crediti formativi sia come Pcto, l’ex alternanza scuola-lavoro, sia come Clil (Content and language integrated learning).
GeoSmartCampus è innovazione
GeoSmartCampus, la città dell’innovazione e del capitale umano. Una farm, una piattaforma di innovazione, un acceleratore e incubatore, un magazine e un campus che cogliendo i trend più innovativi del mercato, aiuta i team innovatori, le aziende, le startup e le realtà pubbliche e private nello sviluppo delle loro soluzioni e servizi innovativi e nel loro processo di trasformazione digitale.
Lo fa attraverso le potenzialità dell’informazione geografica integrata con le piattaforme tecnologiche di riferimento, le soluzioni innovative e le competenze della digital transformation.
Fondazione Amporaggio in poche righe
La Fondazione mette in relazione innovatori e acceleratori di innovazione per rafforzare l’offerta e portarla sui mercati. Ampioraggio realizza un ecosistema inclusivo, innovativo e di innovazione, generatore incrementale di lavoro e di ricchezza economica e sociale, con ricadute sostenibili e replicabili sui territori e sul sistema Paese.
La Fondazione crea nuove opportunità sul mercato domestico ed internazionale generando valore socio-economico per gli associati. Promuove incontri tra domanda e offerta mirati alla realizzazione di iniziative di innovazione sostenibile attraverso la condivisione di relazioni eco-sistemiche e il coinvolgimento pro-attivo di imprese, di istituzioni e di professionisti qualificati nei rispettivi e ampi raggi di azione e di competenza.
Link utili
La prima tappa di Jazz’Inn 2023 si terrà a Scanno, in provincia dell’Aquila, dal 27 Giugno al 1° Luglio.
- Effettua la pre-registrazione per la prima tappa.
- Vuoi aderire ad Ampioraggio, clicca qui.
(Fonte: redazionale)